Il report di Zenith Global esamina il mercato dei crediti deteriorati (NPL) in Europa, con un focus particolare sull'Italia. Il nostro Paese ha registrato nello scorso decennio un alto stock di NPL, che ha raggiunto un picco di circa 400 miliardi di euro nel 2015, ridotto poi a 56 miliardi a metà 2023, anche grazie a iniziative come le GACS, uno schema di cartolarizzazione con garanzia statale. Il processo di riduzione del rischio ha trasferito gli NPL dai bilanci delle banche ai portafogli degli investitori, necessitando di una continua gestione da parte di servicers.
Il report sottolinea come la "Secondary Market Directive", adottata dall'UE nel 2021, miri a standardizzare il mercato degli NPL, migliorare la trasparenza e promuovere la stabilità finanziaria. Guardando al futuro, il report sottolinea come mercato degli NPL vivrà un’evoluzione sia grazie all'implementazione delle nuove normative, sia a causa delle innovazioni tecnologiche, che imporranno una maggiore enfasi sulla liquidità e la qualità dei dati, specialmente in relazione alle differenze normative tra i vari Paesi.
Via Quattro Novembre, 114 - 00187 Roma
Via S. Maurilio, 25 - 20123 Milano
assoimmobiliare@assoimmobiliare.it
+39 06 3212271
c.f. 96347960583
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso dei cookie.