News
News
Assoimmobiliare

News / Approfondimenti

Giovedì 14 maggio 2026

INREV. La raccolta di capitale delle società immobiliari non quotate nel 2025

INREV. La raccolta di capitale delle società immobiliari non quotate nel 2025

Nel 2025 la raccolta di capitale nel comparto del real estate non quotato è rimasta complessivamente stabile a livello globale, raggiungendo circa 117 miliardi di euro, in linea con il 2023 e il 2024. Secondo l’analisi di INREV, oltre l’80% dei gestori ha raccolto capitali, un dato che eguaglia il massimo storico dell’indagine, nonostante condizioni di mercato difficili, indicate dal 53% degli operatori come ostacolo principale. Il Nord America si conferma la destinazione principale dei flussi con 43 miliardi di euro (+16% su base annua), mentre la regione dell’Asia Pacifico registra un calo significativo a 22 miliardi (da 36 miliardi).

Per quanto riguarda l’Europa, si osserva una dinamica di parziale recupero: la raccolta è cresciuta del 20% su base annua, passando da 29 a 35 miliardi di euro, pur rimanendo ancora al di sotto dei livelli pre-2022 (tra 50 e 70 miliardi annui). Sul fronte delle fonti di capitale, gli investitori nordamericani tornano a essere dominanti, contribuendo a circa il 40% della raccolta globale, mentre i fondi pensione rafforzano il proprio ruolo, arrivando al 39% del totale e in aumento rispetto al minimo del 29% registrato nel 2023.

Dal punto di vista dei veicoli di investimento, i fondi non quotati (in forma “commingled”, cioè fondi che aggregano capitali di più investitori in un unico veicolo gestito) e i REIT privati si confermano come le strutture preferite a livello globale. In Europa i fondi non quotati intercettano il 56% della raccolta, in forte ripresa rispetto al 29% del 2023, segnalando un rinnovato interesse per strutture pooled. Il contesto operativo resta caratterizzato da un elevato livello di capitale raccolto ma non ancora investito (“dry powder”, pari al 70% del totale), riflesso della bassa attività transattiva e dell’accumulo di risorse in attesa di essere allocate.