Il mercato retail in Italia, nel 2023, un recap di JLL
Report di JLL sul mercato retail, sia per quanto riguarda il mercato europeo, sia per quello italiano. In tutta Europa, l’attività dei centri commerciali sta mostrando segnali di ripresa, sebbene con ritmi di crescita variabili: in particolare, le grandi città europee stanno beneficiando di una ripresa della spesa turistica internazionale, a differenza delle zone “secondarie”, dove sembra procedere più lentamente.
Sul fronte delle tendenze, viene evidenziato il calo dei tassi di vacancy nei punti vendita principali nelle maggiori città, anche se la carenza di spazi di qualità potrebbe rappresentare un ostacolo per i futuri volumi di locazione. La sostenibilità e l’integrazione digitale stanno diventando sempre più importanti, con i consumatori italiani particolarmente attenti a prodotti eco-sostenibili. I rivenditori stanno rispondendo a questa domanda con offerte più green e l’adozione di tecnologie avanzate per arricchire l’esperienza di acquisto in negozio.
Chiude il report un’analisi di tre scenari, base, positivo e negativo, principalmente influenzati dalle possibili evoluzioni nel contesto geopolitico e macroeconomico.
Per approfondire la tematica scarica il report
Add a Comment