Il mercato delle nuove costruzioni residenziali. Il report di Savills

Il mercato delle nuove costruzioni residenziali. Il report di Savills

Analisi di Savills sul mercato delle nuove realizzazioni residenziali, con qualche spunto interessante per comprendere le esigenze della domanda.

L’evoluzione verso il lavoro ibrido, l’importanza del bilanciamento tra vita lavorativa e privata e la necessità di combinare questi fattori hanno ridefinito ciò che rende una proprietà una “casa”. Gli acquirenti valutano positivamente la presenza di verde, i servizi e le buone connessioni con i trasporti pubblici, aspetti considerati indicativi nella desiderabilità di un’abitazione. Questa tendenza è evidente soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano, ma anche nelle località turistiche per le seconde case.

 

Nel report è anche riportato un sondaggio rivolto a diverse tipologie di possibili compratori, dove vengono evidenziati i temi del budget e degli strumenti di finanziamento. Sotto questo aspetto, emerge come la maggioranza degli acquirenti preferisca limitare il ricorso al finanziamento, specialmente tra i rispondenti con budget più elevati. La preferenza predominante è per l’acquisto nelle città, con un’attrazione verso lo stile di vita metropolitano e le opportunità offerte da centri come Milano, Roma e Firenze. Tuttavia, c’è anche interesse per le seconde case in località turistiche, dal mare alla montagna.

 

I potenziali buyers cercano principalmente comfort e maggior spazio, con un forte interesse per le proprietà che offrono spazi esterni, un desiderio che non mostra segni di inversione di tendenza. Mentre la maggioranza è alla ricerca di un miglioramento rispetto alla situazione attuale, una quota significativa rappresenta acquirenti alla prima esperienza o interessati all’acquisto come forma di investimento.

 

Per approfondire la tematica scarica il report

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *