Savills. The Emergence of Industrial Outdoor Storage in Europe

Savills. The Emergence of Industrial Outdoor Storage in Europe

Il mercato europeo dell’Industrial Outdoor Storage (IOS) sta vivendo una crescita significativa, attirando l’interesse degli investitori alla ricerca di opportunità alternative. Inizialmente trascurato, questo settore è previsto in crescita pari al 4,5% annuo, raggiungendo 2,25 miliardi di dollari – a livello globale – nel 2028 rispetto ai 1,66 miliardi di dollari investiti al 2021. 

L’IOS fornisce spazi di stoccaggio all’aperto per aziende che necessitano di immagazzinare merci, attrezzature o veicoli. Queste strutture servono una vasta gamma di settori, tra cui il manifatturiero, la logistica, l’edilizia, i trasporti e l’agricoltura. 

 

Si tratta di un settore trainato da diversi fattori, tra cui l’espansione dell’e-commerce in Europa, la necessità di spazio per i business più stagionali, l’uso di attrezzature e veicoli di grandi dimensioni in settori come l’edilizia e i trasporti, la sicurezza delle catene di approvvigionamento e la crescente domanda di “consegna rapida”. 

 

Inoltre, esistono opportunità di riconversione dei siti IOS per utilizzi alternativi, come la trasformazione in data center. Attori istituzionali, sia negli Stati Uniti che in Europa, stanno entrando nel mercato dell’IOS, con importanti investimenti e acquisizioni. Tra i principali, JP Morgan Global Alternatives, Zenith IOS, Alterra Property Group stanno attivamente investendo in questo comparto.”

Scarica il report

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *