JLL. Le tendenze del commercial real estate italiano nel 2024 con focus sulle diverse asset class

JLL. Le tendenze del commercial real estate italiano nel 2024 con focus sulle diverse asset class

Nel 2024 gli investimenti nel mercato immobiliare italiano hanno raggiunto circa 10,2 miliardi di euro – con un aumento del 70% su base annua – includendo sviluppi e share deal, con il 65% del capitale proveniente da investitori internazionali. Il quarto trimestre è stato il più attivo dell’anno, con un volume di circa 3,5 miliardi di euro.

I settori uffici e retail hanno registrato le migliori performance per numero di transazioni, seguiti da logistica e hotel. Il comparto residenziale ha mostrato una ripresa nel quarto trimestre, dopo una prima metà dell’anno meno dinamica.

Scarica qui il report sul mercato degli investimenti.

Il settore retail è stato la prima asset class per volumi di investimento nel 2024: con 2,6 miliardi di euro investiti – un valore 3,5 volte superiore a quello del 2023 – il retail ha rappresentato il 25% del volume totale di investimenti.

Gli investitori hanno mostrato una preferenza per le location periferiche, con un forte interesse per i centri commerciali. Allo stesso tempo, le location prime nelle principali città hanno registrato una forte ripresa sul mercato occupier, con una domanda concentrata nei distretti dello shopping di alta gamma, che ha ridotto significativamente i tassi di sfitto e spinto al rialzo i canoni, ridefinendo il panorama urbano del settore.

Scarica qui il report sul mercato retail.

Il settore uffici è stato tra i principali destinatari di investimenti immobiliari in Italia – nel 2024 – con un volume di 2,6 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto al 2023, grazie a solidi fondamentali e a una buona performance del mercato letting.

Il mercato degli uffici di Milano ha dimostrato resilienza nel 2024. Nel segmento delle locazioni, sono stati assorbiti circa 370.000 mq di spazi, a cui si aggiungono 17.000 mq in sublocazione, con quasi la metà delle transazioni concentrate nel Centro e nel CBD.

Milano si conferma il principale mercato italiano per gli investimenti nel settore, attirando 1,2 miliardi di euro nel 2024. Gli investitori hanno privilegiato asset prime in aree centrali, concentrandosi su prodotti core, mentre si è registrato un rinnovato interesse per immobili value-add oggetto di riqualificazione o di possibili riconversioni ad altri usi.

A Roma il mercato uffici ha registrato un assorbimento di 167.000 mq, di cui 41.000 mq nel quarto trimestre. Sebbene in calo rispetto al 2023, il confronto è influenzato dalla presenza di due transazioni eccezionali avvenute l’anno precedente nell’EUR e nel centro città. Sul fronte degli investimenti, Roma ha attirato oltre 900 milioni di euro nel 2024, pari al 38% del volume totale investito nel settore uffici in Italia.

Scarica i report sul mercato uffici con i focus su Milano e Roma: Uffici capital market: “jll-italy-office-capital-markets-market-dynamics-q4-2024” Milano:  “jll-milan-office-market-dynamics-q4-2024” e Roma: “jll-rome-office-market-dynamics-q4-2024

Il settore della logistica in Italia continua a dimostrare attrattività nonostante un assorbimento più lento nel 2024. L’attività degli occupier è in crescita e, sebbene la domanda sia diminuita rispetto ai recenti picchi a causa di tempi di negoziazione più lunghi e del rallentamento dell’e-commerce, resta comunque superiore alla media decennale, confermando la resilienza del mercato.

Sul fronte degli investimenti, il settore Industrial & Logistics ha totalizzato circa 570 milioni di euro nel quarto trimestre, portando il volume complessivo del 2024 a 1,7 miliardi di euro, in linea con i valori del 2023. L’interesse degli investitori rimane solido, consolidando la logistica come uno dei principali segmenti d’investimento: nel 2024 ha rappresentato il 17% del volume totale, posizionandosi al terzo posto dopo uffici e retail.

Scarica qui il report sul mercato della logistica

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *