CBRE. I trend del mercato del luxury real estate europeo

CBRE. I trend del mercato del luxury real estate europeo

Questo report di CBRE analizza l’evoluzione del mercato del lusso e il suo impatto sul settore immobiliare, con focus su retail, hotel e residenze nel segmento alto delle principali città europee (Londra, Parigi, Milano e Amsterdam). Il mercato del lusso continua a crescere in Europa, spinto da un aumento significativo della popolazione mondiale di milionari, che è passata da 14,7 milioni nel 2000 a 58 milioni nel 2023.

I canoni prime nelle high street principali di Milano, come Via Montenapoleone e il Quadrilatero della Moda sono aumentati di oltre il 30% dal 2020, a causa della forte domanda di marchi prestigiosi e della limitata disponibilità di spazi. Il rendimento prime di Via Montenapoleone è salito dal 3% nel 2019 al 4% nel 2023, mostrando una resilienza del segmento del lusso rispetto ad altri segmenti. Il mercato è dominato da investitori a lungo termine, con una forte competizione per gli asset disponibili che attirano retailer e investitori istituzionali anche grazie alla crescita dei flussi turistici e alle prospettive di eventi rilevanti per la città, come le Olimpiadi invernali del 2026.

Nel settore degli hotel di lusso, la crescente domanda di esperienze personalizzate sta alimentando una crescita dei rendimenti. A Milano, tra il 2019 e il 2023, l’ADR generale è cresciuta del 37%, mentre quella delle strutture di lusso del 60%; una tendenza che si rispecchia anche a Londra e Parigi. Aumenta la domanda per strutture associate a brand di lusso, dove gli acquirenti sono disposti a pagare sovrapprezzi tra il 25% e il 30%.

Il mercato delle residenze di alta gamma in Europa si rivolge a individui con redditi elevati, da cui emerge un’attenzione crescente verso la sostenibilità e per case di alta qualità in aree meno popolate (in particolare aumenta la domanda di seconde case capaci di offrire lo stesso comfort delle residenze principali).

Il report riporta anche alcuni dati più dettagliati sugli High Net Worth Individuals, in particolare sul loro numero, il loro tasso di crescita nei vari Paesi e una stima sull’impatto della domanda di questo segmento per le camere nel settore hospitality.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *