PIMCO. Volatilità, tassi e opportunità: un’analisi dal Secular Forum
L’economia globale sta uscendo da una fase di interventi monetari e fiscali massicci, come mai prima d’ora. In questo documento si condividono alcune delle principali implicazioni economiche e per gli investimenti derivanti dalle conclusioni tratte dal Secular Forum 2023 di PIMCO.
Nonostante l’inflazione ancora elevata, i mercati si aspettano che le banche centrali mantengano la credibilità nella stabilità dei prezzi, attesa prezzata nella copertura al rischio dei mercati obbligazionari.
L’Eurozona ha affrontato relativamente bene le tensioni degli ultimi tre anni, come dimostra la stabilità dei mercati del debito sovrano rispetto alle crisi di inizio anni ‘10. Queste buone performance vengono attribuite in parte alla reattività della BCE e, dall’altra, dall’utilizzo di strumenti fiscali europei più omogenei per affrontare gli shock. D’altro canto, rimane aperta la questione riguardante la debolezza del quadro normativo in casi di una crisi bancaria, specialmente riguardo alla risoluzione dei default e alla protezione dei depositi.
In conclusione, vengono riassunte le principali sfide che i mercati del credito societario e del commercial real estate si troveranno ad affrontare: inflazione e costo del credito mettono pressione alla velocità d’impiego del capitale necessaria per trovare ritorni soddisfacenti, che inciderà sulla distribuzione degli investimenti nelle diverse asset class.
Add a Comment