Inaugurata oggi la REInnovation Academy di Assoimmobiliare e SDA Bocconi
Si è tenuta oggi l’Opening Conference di ReInnovation Academy, il programma di formazione manageriale destinato a neolaureati, sia triennali che magistrali, interessati ad una carriera professionale nel mondo immobiliare, parte integrante del laboratorio permanente di ricerca e formazione REInnovation Lab, nato da una iniziativa congiunta di Confindustria Assoimmobiliare e SDA Bocconi School of Management.
Alla conferenza di apertura, introdotta dal Prof. Andrea Beltratti e dalla Prof.ssa Alessia Bezzecchi, Direttori del REInnovation Lab, hanno preso parte Silvia Rovere ed Emanuela Poli, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Confindustria Assoimmobiliare.
L’Academy nasce con l’obiettivo di consentire ai giovani laureati triennali o magistrali di sviluppare la propria carriera nel settore immobiliare ed essere inseriti direttamente nelle aziende partner del progetto: Aquileia, Antirion SGR, Avalon, Cattolica Assicurazioni, CBRE, COIMA, Credit Suisse, Duff&Phelps, HIND-Holding Industriale, HINES, Milano Fiori, Prelios, REMAX e Risanamento.
La didattica della REInnovation Academy punterà soprattutto sull’uso di casi aziendali e sul learning by doing grazie alla fase di stage e alla partecipazione ai forum previsti dal progetto. Quattro le sezioni dei corsi nei quali si articolerà la fase di formazione in aula: la prima (foundation) dedicata all’insegnamento degli strumenti tecnici ed economico-finanziari di base; la seconda (empowerment) per trasformare competenze in capacità di analisi avanzate; la terza (business simulation) per sviluppare problem solving e lavoro in team; la quarta (managerial experience) per sviluppare strumenti e capacità manageriali con focus sulle cosiddette soft skills.
Silvia Rovere, Presidente di Assoimmobiliare ha dichiarato: “Siamo entusiasti di accogliere oggi i giovani studenti che prenderanno parte al programma di formazione REInnovation Academy, un’iniziativa che ci rende particolarmente orgogliosi perché unica all’interno del panorama formativo italiano, grazie alle competenze altamente specialistiche messe a disposizione da un’eccellenza accademica internazionale quale SDA Bocconi School of Management. Promuovere la crescita e lo sviluppo della cultura immobiliare, anche attraverso la formazione della nuova generazione di professionisti, è tra gli scopi istituzionali fondamentali di Confindustria Assoimmobiliare, resa ancora più urgente nell’attuale momento storico, alla luce del forte impatto che la pandemia sta avendo sulle diverse filiere del settore, anche ridisegnando i bisogni legati all’utilizzo degli immobili”.
Emanuela Poli, Direttore Generale di Assoimmobiliare ha aggiunto: “Ringraziamo ancora una volta SDA Bocconi School of Management, in particolare il professor Andrea Beltratti e la professoressa Alessia Bezzecchi, nostro partner d’eccellenza nel progetto REInnovation Lab, laboratorio permanente nato con l’importante mission di raccogliere dati sul mercato immobiliare in modo omogeneo e sistematico e trasformarli in strumenti operativi per le aziende, così da creare una piattaforma indipendente di condivisione delle esperienze e delle conoscenze grazie al confronto tra i diversi operatori. Riteniamo che ricerca e innovazione siano le chiavi per formare i futuri di professionisti dell’industria immobiliare che, per la sua multidisciplinarietà, richiede specializzazione e capacità tecnica ma anche una visione d’insieme per riuscire ad interpretare i trend e gli sviluppi del settore”.
Per tutti i dettagli relativi a REInnovation Academy:
https://www.sdabocconi.it/it/faculty-ricerche/lab-e-centri-di-ricerca/reinnovation-lab/reinnovation-academy
Add a Comment