Eventi e convegni
Eventi e convegni
Assoimmobiliare

Eventi e convegni

La normativa urbanistica e dell’edilizia nel tempo della rigenerazione urbana

quadrato_URBANISTICA

L’evento associativo “La normativa urbanistica e dell’edilizia nel tempo della rigenerazione urbana”, promosso dal Tavolo Urbanistica di Confindustria Assoimmobiliare, si è svolto a Roma il 26 novembre presso lo Studio BonelliErede.
Occasione del convegno è stata la presentazione del 25° Quaderno dell’Associazione, dedicato a “La normativa urbanistica ed edilizia nel tempo della rigenerazione urbana. Le proposte di Confindustria Assoimmobiliare di riforma e semplificazione”, frutto del lavoro del Tavolo Urbanistica presieduto da Guido Inzaghi. Nel corso dell’incontro sono state approfondite le prospettive di revisione della legge urbanistica e i processi di rigenerazione urbana, con l’obiettivo di esplorare come possano diventare una leva di investimento sociale e un motore di sviluppo sostenibile per le città.

I lavori si sono concentrati sulla Legge urbanistica n. 1150 del 1942, approfondendone l’evoluzione tra pianificazione territoriale e titoli edilizi, le interpretazioni maturate nel tempo e le possibili modifiche in chiave di aggiornamento e semplificazione. Ampio spazio è stato dedicato anche alle strategie di partenariato pubblico-privato come strumento per sostenere e accelerare gli interventi di rigenerazione urbana, insieme all’analisi delle riforme in corso, mirate a rendere il sistema più coerente ed efficiente rispetto alle attuali esigenze di sviluppo urbano, per contribuire a delineare un nuovo modello di sviluppo urbano in cui quadro legislativo, investimenti pubblici e privati e scelte progettuali convergano per trasformare le città, limitare il consumo di suolo e generare valore economico, sociale e ambientale.

Altri eventi

The District 2026
Madrid, 22 settembre 2026

The District 2026

RE Italy
Milano, 10 giugno 2026

RE Italy

IlQi Progetti d’Italia
Milano, 21 maggio 2026

IlQi Progetti d’Italia

INVESTOPIA Europe
Milano, 15 maggio 2026

INVESTOPIA Europe

Galleria – La normativa urbanistica ed edilizia nel tempo della rigenerazione urbana