Eventi e convegni
Eventi e convegni
Assoimmobiliare

Eventi e convegni

Atti del convegno: Assoimmobiliare al Forum di Scenari Immobiliari. Casa cercasi: il cantiere nazionale sull’abitare nelle previsioni del Piano Casa

Confindustria Assoimmobiliare ha partecipato alla 34ª edizione del Forum di Scenari Immobiliari di Rapallo, organizzando - per il terzo anno consecutivo - un momento di confronto tra l’industria immobiliare e le Amministrazioni locali. L’appuntamento nasce con l’obiettivo di favorire un dialogo diretto tra quelli che sono chiamati a essere protagonisti dei processi di trasformazione urbana: da un lato le Amministrazioni pubbliche, dall’altro gli operatori e gli investitori del settore immobiliare. Un confronto necessario per mettere a sistema visioni, competenze e capacità di intervento e costruire risposte concrete alle esigenze dei territori.

Quest’anno la tavola rotonda, dal titolo “Casa cercasi: il cantiere nazionale sull’abitare nelle previsioni del Piano Casa”, ha posto al centro del dibattito il tema dell’abitare e delle politiche necessarie per affrontare la crescente domanda di alloggi a prezzi accessibili.

Il confronto ha coinvolto Roma e Napoli, due realtà profondamente diverse per dimensioni, caratteristiche e condizioni del mercato, ma entrambe impegnate in una stagione di trasformazione e rigenerazione urbana. Per il Comune di Napoli è intervenuta la Vice Sindaca e Assessore all’Urbanistica Laura Lieto mentre per Roma Capitale è intervenuto Tobia Zevi, Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, in un dialogo con il Presidente Davide Albertini Petroni moderato dal Direttore di Scenari Immobiliari Francesca Zirnstein.

Materiali

Galleria

Altri eventi

The District 2026
Madrid, 22 settembre 2026

The District 2026

Rigenerare il paese
Roma, 18 giugno 2026

Rigenerare il paese

RE Italy
Milano, 10 giugno 2026

RE Italy