In questo report di C&W, vengono riportate le performance del settore hotel nella città di Milano tra settembre 2023 e 2024.
Gli hotel full-service hanno registrato un calo dei profitti nel periodo in analisi: il GOP PAR (Gross Operating Profit per Available Room, ovvero il profitto operativo lordo per camera disponibile) è diminuito del 5,4%, a causa di una riduzione dei ricavi (-1,7%) e di un leggero aumento dei costi (+0,7%).
Questo ha portato a una riduzione del margine GOP, sceso dal 38,9% nel 2023 al 37,4% nel 2024. Le principali cause del calo dei ricavi includono una diminuzione delle entrate MOD (Minor Operated Departments, entrate da reparti operativi minori) di 3,1 € per camera disponibile, e delle entrate dei servizi di Food & Beverage di 0,6 € per camera disponibile. Di contro, i ricavi delle camere sono aumentati dello 0,9%, grazie a una crescita dell'ADR (Average Daily Rate, la tariffa media giornaliera) del 7,6%, nonostante nello stesso periodo si sia registrato un calo dell'occupazione del 6,2%.
Il settore è stato influenzato anche da una crescita – seppur limitata - dell'offerta, con l'apertura di 481 nuove camere (+1,8% dell'offerta totale) durante il periodo analizzato.
Scarica il report
Via Quattro Novembre, 114 - 00187 Roma
Via S. Maurilio, 25 - 20123 Milano
assoimmobiliare@assoimmobiliare.it
+39 06 3212271
c.f. 96347960583
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso dei cookie.