Davide Albertini Petroni

Presidente 

Da gennaio 2024 è Consigliere Delegato e Socio e di ROOMLESS, un’azienda innovativa specializzata negli affitti residenziali a medio-lungo termine, attraverso una piattaforma completamente digitalizzata, operante sia in Italia che in Europa.
Da gennaio 2024 a gennaio 2025 è stato nominato CEO del Gruppo COSTIM, con un focus su progetti di sviluppo immobiliare a uso misto e attività di ingegneria e costruzione. È anche Presidente delle tre società controllate del gruppo: una società di general contractor, un’azienda specializzata in facciate in vetro e acciaio e una società di facility management di impianti elettromeccanici, con un fatturato complessivo di 300 milioni di euro.
Dal 2009 al 2023 è stato Amministratore Delegato di Risanamento S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano e attiva nel settore immobiliare e dello sviluppo. Ha ricoperto anche il ruolo di CEO di tutte le controllate del gruppo, supervisionando la gestione e vendita di assets per un totale di 3 miliardi di euro negli ultimi 10 anni: un portafoglio immobiliare a Parigi per 1,5 miliardi di euro, un prestigioso edificio a New York per 300 milioni di euro e altri asset italiani per 1,2 miliardi di euro.
È stato inoltre CEO di Milano Santa Giulia S.p.A., proprietaria del progetto di sviluppo immobiliare a uso misto denominato Milano Santa Giulia a Milano, con 250.000 mq già realizzati e 400.000 mq ancora da costruire, di cui oltre il 50% destinato a uso residenziale.
In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Responsabile dello sviluppo immobiliare di IPI (Gruppo Fiat), come Direttore di tutte le controllate, gestendo un portafoglio di 500.000 mq tra uffici, immobili industriali e retail.
Fino al 2000, ha lavorato con alcune delle principali aziende di costruzione, occupandosi della realizzazione di infrastrutture e edifici privati in tutta Europa.
Da luglio 2023, è Presidente di Confindustria Assoimmobiliare.