Albertini Petroni

Davide Albertini Petroni

Presidente 

Laureato in Ingegneria Civile, da gennaio 2024 è nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di COSTIM Group, gruppo industriale focalizzato sullo sviluppo immobiliare e sul general contracting, con investimenti immobiliari pari a circa 800 milioni e un fatturato consolidato di oltre 400 milioni di Euro.

Dal 2009 al 2023 è stato Managing Director di Risanamento SpA, società immobiliare di property e development quotata alla Borsa di Milano, e Amministratore Delegato delle società controllate del gruppo. In tale qualità, ha gestito la vendita di un patrimonio immobiliare di 3 miliardi di euro in Italia, Francia e USA. Ha gestito le attività di bonifica sull’area di sviluppo di Milano Santa Giulia, nonché le attività per la realizzazione delle opere infrastrutturali di accesso all’Arena che ospiterà alcune competizioni delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Ha, inoltre, sviluppato altre iniziative di Risanamento SpA, tra cui la ristrutturazione di 22.000 mq ad uso uffici e commerciale a Milano e il riposizionamento di un business center di 44.000 mq a Vicenza.

In precedenza, è stato Direttore delle società controllate della divisione Real Estate presso IPI Spa, società immobiliare del Gruppo Fiat. Fino al 2000, ha operato in primarie società di costruzioni, occupandosi della realizzazione di infrastrutture e edifici privati in Italia e in Europa.

Da luglio 2018 a luglio 2021 è stato Presidente di Urban Land Institute Italy.
Da luglio 2023 è Presidente di Confindustria Assoimmobiliare.