Il 3 luglio, presso la sede di Confindustria Assoimmobiliare di Roma, si è tenuto il convegno “La rilevanza della sostenibilità ESG nell’industria immobiliare italiana. Impatti su finanza e governance” organizzato dall’Associazione per presentare la decima edizione, rivista e aggiornata, del libro “Investire nel Real estate” edito da Libreria Universitaria.
La pubblicazione si è arricchita quest’anno di tre capitoli dedicati alla rilevanza assunta dai principi ESG nell’investimento immobiliare, con analisi del quadro normativo e regolamentare di riferimento, degli strumenti di finanza sostenibile, dei profili di responsabilità e dei rischi di contenzioso.
Investire nel Real Estate vede la partecipazione di oltre quaranta autori, provenienti dai più importanti studi legali e tributari italiani, e affronta le principali questioni attinenti la regolamentazione e la fiscalità degli strumenti di investimento e finanziamento per il real estate italiano, diventando un punto di riferimento per coloro che intendano operare attivamente nell’industria immobiliare.
Sono intervenuti in veste di relatori curatori del volume Roberto Fraticelli, CFO e Head of Italy di Eurocommercial Properties N.V., Luca Lucaroni, Investor Relations Director e Direttore Finanziario di Eurocommercial Properties Italia, Anna Maria Pacini, Head of ESG Management in DeACapital Real Estate SGR e Loris Bovo autore del volume e Partner Ashurst.