19 Giugno 2024

Conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica

Categoria: Audizione.

Confindustria Assoimmobiliare ha accolto positivamente la conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, in quanto come Associazione ritiene che le difficoltà nel regolarizzare le piccole difformità abbiano rappresentato in passato un impedimento per il mercato e per lo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana.

6 Giugno 2024

Decreto legge sulle disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario

Categoria: Memoria.

Confindustria Assoimmobiliare, non può che accogliere con favore il Decreto-legge “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario” (C. 1660)

12 Marzo 2024

Decreto legge ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Categoria: Memoria.

La Riforma 1.7 “Alloggi per studenti” dispone di €1,2 miliardi circa di contributi a fondo perduto per promuovere la creazione di 60mila nuovi posti letto entro giugno 2026, attraverso un sostegno alla gestione dei nuovi posti letto per i primi 3 anni a fronte del quale si richiede di applicare tariffe scontate di oltre il 20% rispetto alle tariffe medie di mercato per un periodo di 12 anni.

27 Giugno 2023

Disegno di legge in materia di interventi a sostegno della competitività dei capitali

Categoria: Memoria.

Il disegno di legge si inquadra in un apprezzabile percorso volto al rilancio del mercato dei capitali italiani. L’Associazione ha ravvisato la necessità di sostenere una semplificazione del regime di vigilanza delle SICAF eterogestite e delle SICAF, e di esplicitare, per i FIA, i principi dell’autonomia patrimoniale perfetta propria dei fondi comuni di investimento.

17 Maggio 2023

Disegno di legge in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese

Categoria: Audizione.

Confindustria Assoimmobiliare, condivide i criteri per le politiche pubbliche di incentivazione enunciati all’articolo 2 del disegno di legge S. 571, ed in particolar modo il principio della pluriennalità e della certezza dell’orizzonte temporale delle misure di incentivazione, così come il principio della misurabilità dell’impatto economico oggetto degli incentivi sulla base di valutazioni in itinere ed ex post.

16 Maggio 2023

Disegni di legge in materia di occupazioni abusive

Categoria: Audizione.

Confindustria Assoimmobiliare ha presentato testi per la riforma e l’integrazione dell’art. 633 al fine di tutelare l’industria immobiliare italiana, da occupazioni abusive di immobili privati o pubblici.

15 Maggio 2023

DDL Delega al Governo per la riforma fiscale

Categoria: Memoria.

Nel framework della riforma del sistema fiscale, Confindustria Assoimmobiliare ha avanzato una serie di proposte volte ad allineare il livello di competitività dell’ordinamento domestico a quello vigente in altri grandi Paesi europei ed extraeuropei.

10 Maggio 2023

Indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia

Categoria: Audizione.

Le future politiche pubbliche per la transizione ecologica, quindi, dovranno essere modulate tenendo in considerazione sia l’apporto del settore privato, sia le specificità dello stock immobiliare italiano, sia il sistema della proprietà, che in Italia si distingue nettamente da quella di altri grandi Paesi europei.

28 Febbraio 2023

DL Cessione crediti

Categoria: Audizione.

Il decreto ha il pregio di sbloccare una situazione che nel mercato aveva alimentato incertezza e preoccupazione tra gli operatori, ma si rendono necessarie misure di lungo periodo che pongano al centro delle strategie la partnership publico – privata.

30 Gennaio 2023

D.Lgs Codice contratti pubblici

Categoria: Audizione.

Nell’ambito dell’esame in Parlamento del Nuovo Codice dei Contratti pubblici, Assoimmobilaire ha rappresentato il quadro del rapporto che intercorre tra soggetti pubblici e investitori privati nell’ambito dei rapporti contrattualistici legati agli appalti nel contesto del mercato immobiliare, con proposte legate all’ambito di applicazione del codice, al sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, alla verifica di conformità tecnica, amministrativa ed economico-finanziaria e contrattuale.

18 Gennaio 2023

Indagine conoscitiva crediti di imposta

Categoria: Memoria.

Assoimmobiliare sostiene l’importanza di estendere agli organismi di investimento collettivo del risparmio immobiliari la facoltà di fruire dell’attuale sistema dei crediti d’imposta rivolti alla filiera edilizia/immobiliare.

24 Maggio 2022

Direttiva europea sulla prestazione energetica dell’edilizia

Categoria: Audizione.

Per raggiungere gli obiettivi europei per la green transition, Assoimmobiliare ricorda la necessità di introdurre incentivi sostenibili fino al raggiungimento degli obiettivi del 2033, coinvolgendo tutte le categorie di immobili, gli operatori professionali e gli investitori istituzionali.

Shopping Basket