Milano, 20 febbraio 2019
Una proposta di trasparenza: misure di performance dell’immobiliare corporate in Italia
Il 20 febbraio Assoimmobiliare presenterà, in Milano, il progetto “Una proposta di trasparenza: misure di performance dell’immobiliare corporate in Italia” realizzato in collaborazione con l’istituto di ricerca Nomisma. Si tratta di uno strumento volto a misurare la redditività del segmento immobiliare corporate con la finalità di orientare le scelte di investimento, valutare le performance dei gestori, accrescere la trasparenza e l’attrattività del settore nei confronti degli investitori sia italiani che internazionali.
Assoimmobiliare, che rappresenta gli operatori e gli investitori dell’industria immobiliare, insieme a Nomisma, società indipendente che realizza attività di ricerca e consulenza economica, presentano il primo indicatore di performance del mercato immobiliare corporate italiano. La raccolta dei dati ha riguardato asset immobiliari con un valore di oltre 37 miliardi di euro detenuti da SGR e SIIQ italiane che hanno finanziato il progetto e i cui risultati sono messi a disposizione del settore (Amundi, Bnp, Cdp, Coima, Dea Capital, Fabrica, Generali, Igd Siiq, Investire, Morgan Stanley, Polis, Prelios, Sator, Serenissima, Sorgente). In particolare, sono stati definiti un indice globale (considerando tutti gli immobili, indipendentemente dalla tipologia e dalla localizzazione), un indice core (comprendendo solo gli immobili non oggetto di operazioni di sviluppo e trasformazione immobiliare), oltre a tre indici settoriali (direzionale, commerciale e industriale), sia a livello nazionale che delle principali realtà urbane del Paese (in primis Roma e Milano). L’indicatore di performance del mercato immobiliare corporate italiano sarà prodotto su base semestrale e costituirà un importante strumento per monitorare l’andamento del settore, al servizio dei futuri investimenti. “Siamo estremamente soddisfatti di aver avviato questa nuova importante iniziativa con il coinvolgimento di un partner scientifico di eccellenza quale Nomisma.
La definizione di un indicatore in grado di misurare la performance del segmento immobiliare corporate in Italia conferma la volontà della nostra Associazione di dare un concreto contributo ad accrescere la trasparenza dell’industria del real estate. Grazie alla straordinaria partecipazione degli Associati è stato possibile raccogliere anche i dati relativi ai fondi immobiliari riservati, consentendo così la creazione di un benchmark di riferimento per il mercato”, ha sottolineato Silvia Rovere, Presidente di Assoimmobiliare.
Add a Comment