Savills. “Rome, Everlasting Beauty”: il mercato residenziale di Roma
Nel suo ultimo report Savills presenta una panoramica del mercato residenziale della capitale, presentandone le tendenze e il potenziale di crescita.
Nonostante lo scenario economico complesso, nel 2023 mercato immobiliare di Roma è risultato sostanzialmente stabile, con una domanda vivace che ha sostenuto una crescita equilibrata dei prezzi. I canoni di locazione hanno continuato a crescere a causa di una domanda sostenuta che supera l’offerta, mantenendo però livelli sostenibili.
Il mercato residenziale prime della capitale risulta inoltre competitivo a livello internazionale, favorito dalla ripresa del turismo, dall’arrivo di nuovi brand, dall’apertura di hotel di lusso e ristoranti stellati. Roma rimane la prima città italiana per numero di compravendite e contratti di locazione, con una domanda sostenuta che mantiene un equilibrio tra domanda e offerta. Le transazioni di proprietà esclusive sopra 1 milione di euro sono aumentate rispetto al 2019, dimostrando la resilienza del segmento luxury. I canoni di locazione sono cresciuti più dei prezzi di vendita, spinti da una domanda che non trova sufficiente offerta di qualità e da condizioni di finanziamento restrittive.
I fondi del PNRR e del Giubileo daranno possibilità di rigenerare intere aree, supportando la forte domanda di immobili di lusso sia in vendita che in affitto, attirando acquirenti italiani e internazionali. Per il 2024, Savills prevede un outlook positivo con lievi rialzi dei prezzi medi prime e incrementi più consistenti per i nuovi sviluppi. La qualità degli immobili sta infatti diventando un fattore determinante, con un crescente interesse da parte di acquirenti internazionali. Sul fronte delle locazioni, l’attenzione ai servizi, alla sostenibilità e alla qualità contribuirà a una maggiore competizione per gli immobili che soddisfano le nuove esigenze della domanda.
Add a Comment