Savills. Italian Student housing Market overview. July 2022

Savills. Italian Student housing Market overview. July 2022

Nell’anno accademico 2020/2021 il numero di studenti in Italia ha registrato un aumento del 4% rispetto all’anno precedente, attestandosi intorno a 1,8 milioni, con una crescente propensione al trasferimento nelle città con i migliori atenei, e, negli ultimi 5 anni, gli studenti internazionali sono progressivamente aumentati raggiungendo il 6% degli studenti complessivi nelle università e il 13% negli AFAM.

In questa cornice di aumento della domanda, l’offerta di posti letto negli studentati italiani è composta da oltre 64.000 posti letto, con una crescente offerta di student housing moderni gestiti da operatori specializzati in linea con gli standard internazionali.

Tuttavia, nonostante un trend in crescita, e il grande interesse confermato dall’elevato numero di operatori internazionali e nazionali attivi nel mercato, nel nostro Paese la disponibilità di alloggi per studenti presenta dei valori ancora molto ridotti rispetto alla media europea, con un rapporto posti letto/studenti del 4% a fronte di oltre il 30% nel Regno Unito.

Tra le città italiane, Bologna presenta il tasso di offerta più elevato (7%), mentre a Roma il provision rate risulta inferiore anche alla media italiana. Il gap tra domanda e offerta è ancora sostanziale in tutte le città universitarie.

 

Leggi l’indagine

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *