PwC. Real Estate Market Overview 2023: nuove sfide per il settore
L’industria immobiliare, secondo la ricerca, dovrà adattarsi all’attuale scenario di tassi d’interesse più elevati. L’aumento del costo del debito, che incide fortemente in un asset class capital intensive come quella immobiliare, in cui la maggioranza dell’attività operativa è finanziata al 50% a leva, produrrà uno shift delle preferenze degli investitori verso operazioni con un rapporto rischio-rendimento più elevato.
L’interesse degli investitori verso tutto il mondo living sta aumentando rapidamente. Il segmento living si è posto al centro dell’attenzione dopo l’esplosione della pandemia, in cui è incrementata la domanda di spazi abitativi più consoni alle esigenze dell’individuo. Il mercato residenziale italiano sta vivendo una fase di fisiologico rallentamento nel mercato privato, dovuto all’aumento dei tassi sui mutui, ma l’interesse crescente di grandi player istituzionali pone questa asset class al centro di importanti operazioni immobiliari.
Il primo semestre del 2023 certifica un rallentamento degli investimenti in tutte le asset class a livello europeo. In Italia si registra un brusco calo con la logistica e gli uffici che mantengono un certo appeal verso gli investitori.
Add a Comment