PwC e ULI. Emerging Trends in Real Estate Europe 2024
Presentato il rapporto PWC/ULI sui trend emergenti nei mercati europei per il Real Estate, edizione con outlook sul 2024.
Il settore immobiliare europeo sta affrontando un periodo compreso nella fase “calante” dei cicli immobiliari, caratterizzato da inflazione ancora elevata (rispetto agli standard degli ultimi 20 anni) e aumenti dei tassi di interesse. Un contesto che conduce a una inevitabile revisione delle strategie, dove prevale l’atteggiamento prudente del “wait and see”. Esiste un divario tra le aspettative di prezzo del mercato e le valutazioni contabili, e su questo nodo sarà fondamentale l’andamento degli investimenti del prossimo anno, dopo la forte riduzione del 2023. Le incertezze macroeconomiche e geopolitiche restano in cima tra i fattori di rischio, tra cui si segnala il rischio recessione in economie importanti come la Germania e il Regno Unito.
La sostenibilità e la conformità ai criteri ESG è, come evidente, al centro dell’agenda degli operatori. L’adeguamento degli edifici esistenti rappresenta la sfida in questo ambito, e sarà importante vedere come, nei prossimi ani, gli attori pubblici sapranno mettere a terra strategie in grado di accompagnare un cambiamento inevitabile.
Da notare come il settore stia vedendo emergere alcune aree “di nicchia”, rappresentate ad esempio dalle infrastrutture per l’energia rinnovabile, con un interesse crescente per l’immagazzinamento di batterie, le solar farms e i parcheggi dotati di ricarica per veicoli elettrici. Questo è parte di un più ampio spostamento verso l’investimento in infrastrutture “sociali”, capace di attrarre una grande quantità di investimenti nei prossimi anni. Vi è anche un crescente interesse per la “co-locazione”, ovvero la combinazione di diversi usi in un unico edificio o luogo.
Add a Comment