Presentazione Quaderno Assoimmobiliare “Veicoli di investimento immobiliare. I fondi di investimento alternativi (FIA) e le società di investimento a capitale fisso (SICAF)”
Si è tenuto ieri, presso la sede di Roma dell’Associazione, l’evento “Evoluzione del mercato dei veicoli di investimento immobiliare e prospettive di riforma” durante il quale è stato presentato il Quaderno Assoimmobiliare “Veicoli di investimento immobiliare. I fondi di investimento alternativi (FIA) e le società di investimento a capitale fisso (SICAF)”.
I lavori sono stati aperti dalla Presidente di Assoimmobiliare Silvia Rovere e dall’on. Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, con a seguire gli interventi del dott. Andrea Giannantonio, Partner Chiomenti, della prof.ssa Mirella Pellegrini, Ordinario di Diritto dell’Economia presso la Luiss, dell’avv. Roberto Schiavelli, Presidente del Comitato Normativo di Assoimmobiliare, del prof. Vincenzo Troiano, Ordinario di Diritto dell’Economia presso l’Università di Perugia, e della dott.ssa Francesca Zirnstein, Direttore Generale di Scenari Immobiliari.
La Presidente Silvia Rovere ha dischiarato: “il patrimonio netto (NAV) dei fondi immobiliari in Italia ha superato nel 2022 la soglia dei 100 miliardi di euro e si avvia a chiudere il 2023 a un passo dai 110 miliardi, un risultato importante, se si considera che nel 2015 il patrimonio netto era di appena 50 miliardi. Una crescita che si è dimostrata costante, anche a prescindere dai cicli economici non sempre favorevoli. Gli OICR, tuttavia, per essere effettivamente competitivi, necessitano di una costante azione di revisione e aggiornamento, volta, tra le altre cose, a renderli quanto più possibile similari agli strumenti diffusi a livello internazionale, con l’obiettivo di facilitare l’ingresso degli investitori internazionali nel nostro mercato. Il Quaderno redatto dal Comitato Normativo dell’Associazione ha come principale finalità proprio la messa in evidenza e la disanima tecnica di quegli ulteriori aggiustamenti che è importante che vengano apportati affinché gli OICR italiani siano nelle condizione, ad esempio, di finanziare anche con capitali privati la transizione green del patrimonio costruito che si annuncia essere la grande sfida del prossimo trentennio per il settore immobiliare e per la Nazione nel suo complesso. Anche per questo siamo molto lieti oggi di condividere le nostre riflessioni con il Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Marco Osnato”.
Add a Comment