Osservatorio sul mercato immobiliare. 1° Rapporto 2021

Osservatorio sul mercato immobiliare. 1° Rapporto 2021

Si è tenuta oggi la presentazione del primo Rapporto 2021 dell’Osservatorio sul mercato immobiliare di Nomisma. La ricerca ha fotografato un settore immobiliare con perdite più contenute di quanto fosse plausibile attendere, a fronte di una evoluzione del PIL, invece, fortemente negativa, di un quadro di deflazione che probabilmente proseguirà per tutto l’anno in corso e di un atteso peggioramento delle condizioni occupazionali, quando gli ammortizzatori sociali verranno meno.
La drammaticità del quadro pandemico, dunque, si è solo in parte riflessa sulle dinamiche immobiliari. Il settore nel corso del 2020 è riuscito a contenere gli arretramenti, sia in corrispondenza del mercato al dettaglio che di quello corporate. Il calo fatto segnare sul versante residenziale (-7,7%) rappresenta un esito migliore anche delle attese più ottimistiche, a cui ha concorso il dinamismo registrato fuori dai maggiori centri urbani.

Si è tenuta oggi la presentazione del primo Rapporto 2021 dell’Osservatorio sul mercato immobiliare di Nomisma. La ricerca ha evidenziato un quadro immobiliare con perdite più contenute di quanto fosse plausibile attendere, accompagnato, invece, da una evoluzione del PIL fortemente negativa e un atteso peggioramento delle condizioni occupazionali, allorquando gli ammortizzatori sociali verranno meno.

Nonostante ciò, non si può ritenere definitivamente archiviato il pericolo di un calo di dimensioni più ampie o il protrarsi di una fase di debolezza. Il consolidamento delle prospettive di rilancio presuppone il progressivo ritorno dell’economia sui livelli pre-pandemia, con un’accelerazione già a partire dalla seconda parte di quest’anno.

Scarica gli Highlights del Rapporto

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *