Formazione
Università degli Studi di Bari
(Laurea in Ingegneria Civile)

Massimo Caputi

Presidente Feidos

Massimo Caputi, nato a Chieti nel 1952, è Presidente esecutivo e Socio di riferimento di Feidos Spa società di investimento.

York Capital e Feidos hanno recentemente acquisito Terme di Saturnia. Da ottobre 2017 è anche Presidente di Terme di Saturnia.

Attualmente è membro del Consiglio Direttivo di Presidenza di Assoimmobiliare, l’associazione dell’industria immobiliare italiana aderente a Confindustria. Da maggio 2013 ad ottobre 2015 Massimo Caputi è stato Vice Presidente Esecutivo con delega allo Sviluppo di Prelios (la ex Pirelli Real Estate) e ha contribuito al processo di risanamento. Nel corso del biennio in Prelios, Caputi, riesce a riportare la fiducia di Investitori, Partner e Clienti con progetti di finanza immobiliare come la partnership con Fortress per l’acquisizione della Unicredit Credit Management Bank (UCCMB) ed il relativo portafoglio di crediti bancari in sofferenza.

Dal 2000 al 2007 Caputi è Amministratore Delegato di FIMIT SGR, la Società di Gestione del Risparmio su iniziativa di Medio Credito Centrale (MCC).

Nel 2008 Caputi ritorna in FIMIT SGR come Azionista e Amministratore Delegato sino al 2011, anno in cui gestisce la fusione per incorporazione di First Atlantic Real Estate, controllata dal Gruppo De Agostini, in FIMIT SGR e da cui nasce IDeA FIMIT SGR, la società leader nel mercato dei fondi immobiliari in Italia. In IDeA FIMIT Massimo Caputi ricopre il ruolo di Consigliere Delegato con delega allo Sviluppo per il mercato italiano sino ad aprile 2012 quando esercita il suo diritto di put cedendo la sua quota della società, rilevando pochi mesi dopo la partecipazione in Prelios.

Dal 2002 al 2005 è stato Amministratore Delegato di Sviluppo Italia (oggi Invitalia), l’agenzia governativa nata per promuovere gli investimenti esteri in Italia.

Dal 1998 al 2002 è stato Amministratore Delegato di Grandi Stazioni, la società che gestisce le principali stazioni italiane controllata dalle Ferrovie dello Stato Italiane, sviluppando anche la riqualificazione di Termini per il Giubileo 2000.

Oltre ai ruoli gestionali, Massimo Caputi, è stato membro del Consiglio di Amministrazione di primarie società ed istituzioni italiane quali: ACEA, Banca Monte dei Paschi di Siena, Monte Paschi Asset Management SGR, MPS Capital Services, Banca Antonveneta, Linificio e Canapificio Nazionale, LUISS
Massimo Caputi si è laureato in Ingegneria Civile nel 1977; è socio di diverse imprese operanti in settori finanziari e industriali (GWM, FEIDOS, TERME DI SATURNIA, ARANCIO 69, ecc.).