L’impatto del COVID-19 sulla Valutazione Aziendale in Italia
Una parte importante delle riflessioni ha riguardato il real estate. L’avvio del 2020, infatti, aveva registrato valori positivi in quasi tutte le principali asset class dell’Industria, risultati che è ormai certo saranno, purtroppo, sconfessati dalla seconda parte dell’anno, sebbene sia difficile stabilire l’entità del danno.
Per il residenziale – che rappresenta circa l’80% del mercato nazionale – i primi mesi si erano caratterizzati per un buon andamento, con un ritorno di interesse da parte degli investitori istituzionali, storicamente poco presenti nel settore, con operazioni anche value added e di sviluppo. Stesso interesse manifestato, dagli operatori, anche per gli uffici.
In materia di valutazioni, è difficile prevedere i correttivi che sarà necessario applicare per entrambi gli asset alla luce dell’emergenza COVID-19, pur potendo prevedere che nel residenziale il prodotto nuovo ammortizzerà meglio gli assestamenti, mentre per gli uffici l’incertezza previsionale è dovuta allo stato di sospensione dei maggiori deal e dall’assenza, al momento, di transazioni significative.
Il settore retail, invece, già prima della pandemia attraversava un momento di rallentamento, dovuto al fenomeno dell’e-commerce, che stava portando a un ripensamento dei format dei centri commerciali.
È plausibile ritenere che la situazione attuale sfoci in una sensibile perdita di fatturato potenziale, che avrà ripercussioni sui canoni, per il momento quantificabile in circa il 30% sull’anno corrente. Il trend vede una richiesta, da parte dei conduttori, di una scontistica mediamente pari ad almeno tre mensilità. Ci si attende, invece, una tenuta migliore da parte delle strutture commerciali con bacini dominanti e una crescita dei supermercati urbani.
L’andamento del retail chiama in causa la logistica, che dal 2019 ha vissuto un momento molto positivo. Si prevede un leggero impatto nel breve periodo legato al fatto che alcuni tenant, connessi al mondo della grande distribuzione o ai settori industriali attualmente fermi per il lock down, potrebbero avere difficoltà a corrispondere i canoni di locazione. Ne potrebbe derivare una evoluzione del settore e la nascita di nuovi format anche con la crescita della logistica di prossimità.
Oltre agli impatti sugli Investimenti nel settore del Real Estate, il webcast ha anche approfondito i seguenti temi: quadro Macroeconomico corrente; impatto su temi e variabili valutative chiave; cost of Capital; impairment test; impatto sulla Valutazione delle Partecipazioni e degli Investimenti di Private Capital; impatto del COVID-19 sulle stime del fair value per il Q1; informative sugli eventi post chiusura del bilancio 2019; impatto sul breve, medio e lungo termine di un rallentamento dei mercati sulle imprese in Italia.
Scarica la presentazione del Webcast “L’impatto del COVID-19 sulla Valutazione Aziendale in Italia”
Add a Comment