L’andamento dei costi di fit-out degli Uffici nei maggiori mercati globali, C&W

L’andamento dei costi di fit-out degli Uffici nei maggiori mercati globali, C&W

Il report “Office Fit-Out Cost Guide” di Cushman & Wakefield analizza i costi medi di allestimento degli uffici in 53 città di Europa, Medio Oriente e Africa, fornendo dati utili per la pianificazione dei budget aziendali.

Nel 2024, nonostante il rallentamento dell’inflazione e i tagli ai tassi d’interesse, i costi di fit-out sono aumentati del 4%, con un ulteriore incremento atteso nel 2025 a causa della crescita dei costi del lavoro e dei materiali. Nonostante ciò, il mercato degli uffici in Europa ha mostrato resilienza, con un aumento del 5% della domanda e 10,3 milioni di mq locati nel 2024, concentrati principalmente su edifici di alta qualità. L’aumento dell’offerta ha spinto il tasso di vacancy al 9,2%, con un ulteriore incremento atteso nel 2025 prima di una possibile riduzione nel 2026. I canoni di locazione sono aumentati del 5,4% nel 2024, ma il ritmo di crescita dovrebbe rallentare al 2,1% nel 2025.

Il 55% dei contractor prevede un aumento dei prezzi nei prossimi sei mesi, mentre il 67% e il 62% anticipano una crescita rispettivamente dei costi del lavoro e dei materiali. In Italia, Milano e Roma registrano i costi di fit-out più alti della regione meridionale europea, con una media di 1.200 €/mq, mentre i costi di ripristino sono tra i più bassi, a 130 €/mq.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *