L’analisi sul residenziale prime in Italia, di Savills

L’analisi sul residenziale prime in Italia, di Savills

Il report di Savills Italy Prime Residential Market 2024 evidenzia Milano come la località più onerosa d’Italia per l’immobiliare “prime”, seguita dalla Sicilia, che riscopre popolarità e dalla Toscana, posizionata appena dopo la Costa Smeralda per i prezzi delle abitazioni di lusso, con il Lago di Como al terzo posto.

L’analisi, che confronta quattro grandi città italiane e aree turistiche, mostra che gli immobili “prime” in Italia attraggono investitori per il loro stile di vita, la cultura, il clima e prezzi competitivi.

Nel 2023, questo mercato ha visto un incremento medio dei prezzi dell’1,8% nelle città e del 6,7% nelle zone turistiche. Per Roma si è trattato di un aumento del 2,2% nei prezzi, mentre Milano mantiene i valori più alti a 16.000 €/mq. La Sicilia mostra un interesse crescente, con Palermo che registra una crescita delle transazioni e prezzi stabili.

La Costa Smeralda e il Lago di Como hanno mostrato una forte crescita dei prezzi, con una domanda internazionale in aumento. Toscana e Umbria restano destinate ricercate per il loro fascino “rurale”, con la Toscana che registra i prezzi più elevati dopo la Costa Smeralda. Firenze attrae acquirenti internazionali, con prezzi degli immobili di lusso stabili a 9.600 €/mq.

Il mercato “prime” italiano è sostenuto non solo dall’interesse internazionale, ma anche dagli effetti di una crescente tendenza all’urbanizzazione, che guidano lo sviluppo di nuove aree. L’interesse per le città italiane e per gli immobili di lusso nelle località turistiche è previsto stimolare ulteriormente la crescita del settore nel 2024.

 

Scarica il report

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *