JLL. Trasformazione digitale e Real Estate
La trasformazione digitale del settore immobiliare continua rapidamente, con la tecnologia in grado di ridefinire il nostro modo di vivere e lavorare. L’innovazione tecnologica fornisce soluzioni a molti dei nostri problemi, ma per gli operatori real estate pone un tema fondamentale: come mantenere – o accrescere – il vantaggio competitivo delle proprie aziende attraverso il suo utilizzo?
JLL ha condotto una ricerca tra 1.006 dirigenti del settore immobiliare, tra occupiers, investitori, proprietari terrieri e sviluppatori. I partecipanti alla ricerca sono locati in 10 mercati globali: Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Giappone, Singapore, Regno Unito e Stati Uniti.
La ricerca indaga su come le aziende stanno definendo il valore strategico degli immobili: gli edifici, infatti, possono essere abilitatori di nuovi modelli di business, facilitare la capacità decisionale e la produttività. L’80% delle organizzazioni sta aumentando i propri investimenti tecnologici, ma l’implementazione di questi cambiamenti – in alcuni casi in grado di impattare anche sui modelli di business interni – è complessa, ed emerge una difficoltà, tra gli intervistati, a raggiungere i propri obiettivi.
In un’epoca in cui l’impatto di tecnologie come l’intelligenza artificiale e le tecnologie green può considerarsi ancora in stato embrionale, l’opportunità per coloro che riusciranno a coniugare queste innovazioni ai proprio processi aziendali e business model è significativa.
Il rapporto si propone di offrire una guida utile sull’adozione in rapida evoluzione delle soluzioni tecnologiche nel settore immobiliare e intuizioni pratiche per aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi e integrare le nuove tecnologie Attraverso il lavoro con centinaia di aziende, è stato creato un framework per l’implementazione, con esempi di aziende leader nel settore.
Add a Comment