JLL. Raising capital from corporate real estate. EMEA transaction volumes analysis. 2020 update

JLL. Raising capital from corporate real estate. EMEA transaction volumes analysis. 2020 update

Il rapporto rivela che l’interesse per le opportunità di vendita e di leaseback è destinato a crescere anche quest’anno dopo il record del 2019, dove le cessioni di immobili aziendali hanno raccolto 23,1 miliardi di euro, attraverso più di 460 transazioni solo in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Con un significativo aumento del 33%, il 2019 è stato anche il quinto anno consecutivo in cui il valore totale delle cessioni aziendali ha superato i 15 miliardi di euro. JLL ha rilevato che gli uffici, il commercio al dettaglio, l’industria e la logistica hanno continuato ad essere i settori immobiliari più attivi per le cessioni aziendali nel 2019, rappresentando il 76% del valore totale delle cessioni aziendali nei paesi dell’area EMEA, con attività sempre più vendute come portafogli piuttosto che singolarmente.
In un momento in cui i mercati del debito e altre fonti di capitale sono significativamente vincolati, i proprietari e gli occupanti delle imprese hanno iniziato a rivalutare i modelli di business sentendosi sempre più a proprio agio nell’utilizzare il patrimonio immobiliare come strumento strategico per liberare liquidità e massimizzare il capitale circolante. Un numero sempre maggiore di aziende sta preparando gli asset per la vendita, e probabilmente questa attività sarà più visibile nella seconda metà dell’anno, quando i mercati torneranno alla normalità.
Allo stesso tempo, la volatilità e l’incertezza stanno influenzando gli investimenti immobiliari, lasciando molti investitori alla ricerca di opportunità. La crescente gamma di nuove – e in alcuni casi uniche – prospettive per gli investitori a lungo termine e di net-lease consentirà a molti di utilizzare le riserve di liquidità e di espandere in modo significativo le attività in gestione, sfruttando un numero crescente di opportunità di alta qualità in diversi mercati, settori e località. Le cessioni di immobili aziendali a media capitalizzazione controllate dal private equity, che sono state fondamentali nel 2019, continueranno probabilmente ad essere una caratteristica del settore anche quest’anno. È aumentato anche l’interesse degli investitori per le proprietà aziendali specializzate con caratteristiche critiche per le operazioni, come gli edifici per la ricerca e gli impianti di produzione complessi.

Scarica il rapporto

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *