Il mercato degli studentati, l’approfondimento di JLL
Spinta dagli studenti internazionali, che sono previsti aumentare fino a circa 8 milioni entro il 2025 (rispetto ai 5 milioni del 2019), il settore degli alloggi per studenti sta mostrando un grande potenziale di crescita.
In Italia, il PBSA (Purpose Built Student Accommodation) è un’asset class ancora in via di sviluppo, con l’offerta di alloggi per studenti significativamente inferiore (il livello di copertura di queste tipologie abitative e di circa il 3,8% sul totale di studenti) rispetto alla crescente domanda. I mercati europei più maturi si collocano con tassi di copertura a due cifre.
Gli studenti internazionali restano una componente chiave nel settore dell’istruzione, vista la crescente importanza del capitale umano nell’attuale mercato del lavoro. L’aumento delle iscrizioni a università e college sta portando a un forte incremento nelle richieste; la possibilità di trovare contratti per alloggi dedicati appositamente per gli studenti rimane fortemente ricercata grazie alla possibilità di accompagnamento di servizi aggiuntivi; tema particolarmente sensibile per un’utenza che spesso si trova lontana da casa, e che preferisce concentrare il proprio tempo nel vivere a pieno l’esperienza universitaria.
Add a Comment