Il mercato degli immobili industriali in Lombardia, di Engel & Völkers

Il mercato degli immobili industriali in Lombardia, di Engel & Völkers

In questa ricerca vengono analizzati le tendenze emergenti nel mercato immobiliare industriale in Lombardia, con un focus su domanda e offerta di spazi, andamento dei prezzi e canoni di locazione. Inoltre, il documento include approfondimenti sulle province più strategiche della Regione.

La Lombardia si conferma un’area chiave per l’industria italiana, con un’elevata concentrazione di unità locali e addetti. Il settore sta attraversando una fase di profonda trasformazione, con la progressiva scomparsa dell’artigianato tradizionale e l’aumento della domanda da parte delle PMI per spazi moderni e adeguati alle nuove esigenze produttive.

Nonostante la forte domanda di acquisto e locazione, l’offerta attuale non sempre risponde alle necessità del mercato, che predilige immobili di recente costruzione, medio-grandi, con dotazioni moderne ed efficienti dal punto di vista energetico. La carenza di spazi adeguati sta spingendo le aziende a optare per la locazione, favorendo lo sviluppo di soluzioni Build to Suit, già diffuse nella logistica, anche nel comparto industriale.

Nel 2023, la maggior parte degli immobili industriali in vendita e in locazione ha riguardato magazzini di piccole dimensioni (meno di 500 mq). Nonostante ciò, è cresciuto significativamente lo stock e la domanda di spazi superiori ai 4.000 mq, con aumenti rispettivamente dell’88% e del 70% rispetto al 2016.

In sintesi, il mercato degli immobili industriali in Lombardia è in evoluzione, con una crescente polarizzazione della domanda tra piccoli e grandi spazi e una necessità di adeguamento dell’offerta per rispondere ai nuovi trend degli occupier.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *