Il market insights di INREV degli investimenti immobiliari sul mercato globale
L’ultimo report di ANREV (Asian Association for Investors in non-listed real estate vehicles), INREV e NCREIF (National Council of Real Estate Investment Fiduciaries) offre un’analisi trimestrale del mercato globale degli investimenti immobiliari, basata su dati e survey più recenti.
Gli investitori mostrano un atteggiamento ancora attendista, tentando ancora di comprendere quale sarà l’andamento dei prezzi immobiliari in un contesto di continuo repricing. I conflitti geopolitici e i cambiamenti strutturali nel comportamento degli occupier stanno prolungando il processo price discovery. Nel 2023 si è registrato un calo nella raccolta fondi globale rispetto all’anno precedente. Lo stress finanziario è stato alimentato da vari fattori come la scadenza delle strutture di debito firmate a tassi più bassi, l’aumento delle normative sull’efficienza energetica e la governance aziendale e l’aumento delle vacancy strutturali degli immobili non più performanti. Nel report viene tuttavia sottolineato come, a differenza delle correzioni nei prezzi nei cicli precedenti guidate principalmente da crisi finanziarie, la correzione del 2023 è stata più ordinata, con meno pressione da parte dei lenders sulle proprietà.
Nonostante queste sfide, il ciclo attuale potrebbe vedere meno asset in difficoltà rispetto alla crisi finanziaria precedente, con maggiori opportunità di investire grazie a “venditori motivati”. Gli investitori stanno esplorando settori emergenti che beneficiano di fondamentali di domanda solidi guidati da trend di lungo periodo, come il Build-to-Rent, Data Center e asset moderni nel comparto produttivo-logistico.
Add a Comment