Gabetti. L’hospitality del futuro. Tendenze, prospettive e opportunità del settore alberghiero in Italia

Gabetti. L’hospitality del futuro. Tendenze, prospettive e opportunità del settore alberghiero in Italia

L’ufficio Studi Gabetti – in collaborazione con Federalberghi e il patrocinio di ENIT (Agenzia nazionale per il turismo, Confindustria Assoimmobiliare e Fondazione Università Cà Foscari, ha realizzato questo report dedicato ad approvondire le tendenze, le prospettive e le opportunità presenti nel settore alberghiero italiano.

“Il patrimonio ricettivo nazionale non ha eguali al mondo: è leader per numero di posti letto in Europa, vanta una invidiabile diversificazione nell’offerta sia per tipologia, sia per qualità e conta il maggior numero di alberghi di lusso – dichiara Emilio Valdameri, responsabile Hospitality&Leisure Italia del Gruppo Gabetti commentando il report. “È però generalmente poco allineato con la rapida evoluzione della domanda, a causa della carenza di investimenti negli ultimi anni dovuta spesso alla notevole difficoltà, da parte degli operatori, di districarsi fra norme e burocrazia, soprattutto in campo edilizio. Ciò ha determinato un rinnovamento troppo lento delle strutture, che in molti casi si ritrovano oggi non sempre adeguate rispetto ai cambiamenti in atto. Si realizzano, infatti, pochi nuovi alberghi in sostituzione di quelli obsoleti e gli interventi di ristrutturazione in ottica di
riposizionamento sono limitati, spesso, dalle normative urbanistiche ed edilizie che invece dovrebbero favorire il rinnovamento, e rappresentare, insieme agli incentivi alle imprese del settore, gli strumenti per alimentare l’adeguamento delle strutture ai nuovi scenari di mercato. L’attuale situazione dovuta alla pandemia avrà ovvie ripercussioni sul turismo e in particolare sull’hospitality, con il comparto alberghiero tra i più colpiti dalla crisi; destinare buona parte dei Recovery Fund al settore appare imprescindibile, anzi, un’occasione imperdibile per rilanciare la destinazione Italia.”

Leggi il report

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *