EPRA. Settore Immobiliare Quotato in Europa: quali sono i fattori di successo necessari per la crescita futura?

EPRA. Settore Immobiliare Quotato in Europa: quali sono i fattori di successo necessari per la crescita futura?

In questo rapporto di EPRA – sul Listed Real Estate Europeo – vengono individuati alcuni fattori di successo che supportano la crescita del settore immobiliare europeo quotato; tema interessante per il nostro Paese, che da anni fatica a favorire questo tipo di mercato. 

Il settore immobiliare quotato europeo è cresciuto notevolmente dal 2010. Alla fine del 2022, c’erano complessivamente 473 società quotate che potevano essere definite parte del settore immobiliare, con una capitalizzazione di mercato combinata di 369 miliardi di euro. La crescita complessiva del settore europeo è stata considerevole, con un aumento di circa 180 miliardi di euro nella capitalizzazione di mercato dal 2010 (+96%) tra la fine del 2010 e la fine del 2022, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) della capitalizzazione di mercato del 5,8%. 

Sono però interessanti le notevoli differenze tra i paesi: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna e Svezia sono cresciute sopra la media, mentre Austria, Francia, Italia e Paesi Bassi sono cresciuti al di sotto, con Regno Unito e Finlandia rimasti in linea alla media europea. 

Due casi opposti: In Francia, nonostante un mercato immobiliare sviluppato, il segmento quotato non ha registrato crescita. Tra le ragioni, oltre alla forte esposizione delle società immobiliari francesi ad asset class che sono risultati meno attraenti negli ultimi anni (centri commerciali e uffici), c’è da aggiungere il tema della dimensione societaria: alcune di esse hanno modelli di business che assomigliano più a club deal o veicoli di tipo closed-end che a vere società immobiliari quotate con un ampio flottante. 

Il Belgio, invece, è tra i paesi europei che hanno registrato la crescita più rapida del settore quotato, con un aumento delle dimensioni di 5,5 volte tra la fine del 2010 e la fine del 2022, raggiungendo una capitalizzazione di mercato totale di 24 miliardi di euro. Tra i fattori di successo dei REIT belgi, possiamo individuare l’esposizione a classi di asset molto richieste (logistica, sanità, residenze per studenti, ecc.) e la natura espansionistica di diverse società immobiliari belghe in Europa, con conseguente crescita degli utili per azione e dei dividendi. 

Sulla base dell’analisi della crescita del settore immobiliare quotato europeo nell’ultimo decennio, dei punti chiave del mercato dei REIT e delle performance, si identificano sette caratteristiche ritenute rilevanti per una crescita di successo del Listed Real Estate: il contesto economico, le dinamiche sottostanti del mercato immobiliare, Modelli di business e attività operative, analisi su vantaggi e svantaggi del regime REIT, l’effetto della leva finanziaria, il vantaggio del costo del capitale, la base azionaria. 

Scarica il report

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *