Duff&Phelps a Kroll Business. Ieri, Oggi, Domani. COVID-19: Il Sentiment sul Mercato Immobiliare
Il 2021 in Italia sarà segnato dal compimento della campagna vaccinale e dal varo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) da 191,5 miliardi di euro, finanziati attraverso il dispositivo NextGenerationEU, che mette a disposizione 750 miliardi di euro per il rilancio dell’economia dell’Unione Europea, fortemente compromessa dalla pandemia.
Nel dibattito relativo ai contenuti del PNRR è andata crescendo la consapevolezza che per l’Italia si tratti di un’occasione di rilevanza per risollevare l’economia e tentare di risolvere parte dei problemi storici e strutturali che condizionano lo sviluppo del nostro paese. Di particolare rilievo sono gli assi di intervento che riguardano l’industria delle costruzioni e il mercato immobiliare, che indirizzeranno le azioni in ambito pubblico e privato e le scelte degli operatori del settore.
Sulla base della situazione in essere e in proiezione, Duff & Phelps Real Estate Advisory Group, A Kroll Business, ha realizzato l’ultima edizione del report sul sentiment di mercato verso le diverse asset class immobiliari —logistica, uffici, hotel, retail, sviluppi immobiliari, residenziale e asset speciali —fornendo informazioni aggiornate relative all’evoluzione dei trend nel breve-medio periodo.
Il report mette inoltre in evidenza come la pandemia abbia accelerato la tendenza del real estate al cambiamento, risvegliando anche l’attenzione sul tema della responsabilità sociale di impresa (RSI), meglio nota come corporate social responsibility (CSR). I fattori environmental, social e governance (ESG), volti alla verifica e all’implementazione della sostenibilità economica, sociale, ambientale e di governance, riflettono i principi della RSI e stanno diventando sempre più uno dei principali driver che condizionerà gli investimenti in ambito real estate.
Add a Comment