Dentons. Impatto del Covid 19 sui contratti di locazione di immobili ad uso commerciale

Dentons. Impatto del Covid 19 sui contratti di locazione di immobili ad uso commerciale

La nota “Coronavirus: le misure emergenziali del Governo, la sospensione delle attività produttive e le possibili ricadute sull’esecuzione dei contratti” (26 marzo 2020) e la successiva “Emergenza Covid-19 e “Fase 2”: le misure introdotte dal DPCM del 26 aprile 2020 e il loro impatto sull’esecuzione dei contratti” (29 aprile 2020), redatte dallo Studio Dentons, analizzano le principali  problematiche legate ai contratti di locazione sorte a seguito delle misure per il contenimento della pandemia.

A seguito del diffondersi dell’emergenza sanitaria legata al virus Covid-19, infatti, il Governo, nel corso dei mesi di febbraio e marzo 2020, ha adottato misure emergenziali sempre più stringenti che hanno inciso, in misura progressiva, sulla libertà di circolazione di persone e merci, nonché sull’esercizio delle attività produttive industriali e commerciali.

Nel successivo intento di uscire gradualmente dal lock-down e di avviare una progressiva ripartenza e riapertura del Paese, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato il Dpcm del 26 aprile 2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale” che arricchisce il quadro normativo di ulteriori elementi.

Completano e aggiornano la ricognizione le slide “Impatto del Covid 19 sui contratti di locazione a uso commerciale” (29 maggio 2020) in cui si analizzano gli effetti che tali misure potrebbero avere qualora divenissero ‘strutturali’ sul sinallagma contrattuale tra locatore e conduttore.

 

Scarica “Coronavirus: le misure emergenziali del Governo, la sospensione delle attività produttive e le possibili ricadute sull’esecuzione dei contratti” (26 marzo 2020)

“Emergenza Covid-19 e “Fase 2”: le misure introdotte dal DPCM del 26 aprile 2020 e il loro impatto sull’esecuzione dei contratti” (29 aprile 2020)

Scarica “Impatto del Covid 19 sui contratti di locazione a uso commerciale” (29 maggio 2020)

 

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *