Ascolta l’intervista della Presidente Rovere in materia di locazioni su Radio24
La Presidente Silvia Rovere è stata intervistata dalla giornalista di radio24 Maria Latella, nella trasmissione Nessuna è Perfetta, sulla mancanza nel mercato italiano di un’offerta di residenziale in locazione di qualità a prezzi accessibili, soprattutto per i giovani.
“Le nuove esigenze di flessibilità e mobilità sul territorio legate al mondo della formazione e del lavoro hanno fatto crescere la percentuale di giovani che guardano con interesse crescente al mercato della locazione ma troppo spesso questa domanda non trova sul mercato una offerta adeguata” ha spiegato la Presidente Rovere. “Infatti, gli immobili destinati alla locazione sono pochi (rispetto ai volumi europei) e nella quasi totalità dei casi in mano alle famiglie, quindi con gestioni non professionali da cui derivano uno stato manutentivo non buono, con costi energetici consistenti, e la totale assenza di servizi moderni. È necessario creare le condizioni affinché gli investitori istituzionali tornino ad investire in questa asset class per creare prodotti qualitativi, al giusto costo e con servizi e consumi energetici in linea con le attuali aspettative”.
Il motivo di questa assenza sul mercato italiano è riconducibile ad una normativa fiscale disallineata rispetto ai competitors internazionali. L’impossibilità di detrazione dell’IVA da parte dell’investitore e l’onerosità dell’imposta di registro sono un significativo costo “accessorio”, che impatta fortemente sulla sua economicità risultando, evidentemente, nell’impossibilità di conseguire l’investimento. Un’operazione di allineamento dunque, rispetto alla normativa estera, sarebbe in grado di riportare in Italia un grande volume di capitali a ricaduta distribuita sul territorio, restituendo valore al patrimonio immobiliare del Paese.
Ascolta l’intervista:
Add a Comment