Congiuntura Flash di Confindustria – febbraio 2020

Congiuntura Flash di Confindustria – febbraio 2020

Gli investimenti in Italia: cresceranno nel 2020?
La congiuntura offre un’attenta analisi anche degli investimenti, un capitolo fondamentale per le previsioni di crescita del Paese.
Per quanto attiene gli investimenti fissi, il 2019 si è rivelato un anno debole, con i valori che sono rimasti fermi nella media del 2° e 3° trimestre e sono valutati in calo nel 4° (-0,8%, stima CSC). In media nel 2019 registreranno un +2,1%, ma solo grazie all’ottimo inizio d’anno. Sembra essersi interrotto, comunque, il trend di recupero partito nel 2014, anche grazie agli incentivi fiscali, che stava tendendo a riportare gli investimenti verso i livelli del 2010 (-6,0% il gap nel 2019).
La debolezza degli investimenti, la componente tradizionalmente più volatile della domanda interna, si è riflessa immediatamente nella fiacchezza del PIL nel corso del 2019. Inoltre, la carenza di investimenti riduce l’accumulazione di capitale fisico, frenando la crescita economica anche nel medio-lungo termine. Cosa spiega questo calo? La dinamica deludente degli investimenti nel 2019 è dovuta a vari fattori: la ridotta fiducia a livello domestico, specie nel manifatturiero; la flessione degli ordini e delle attese di domanda per le imprese; l’offerta di credito bancario sempre più selettiva, che ha condotto in calo i finanziamenti; il difficile e incerto scenario internazionale. L’ultima incognita ad aggiungersi, a inizio 2020, è stata il coronavirus.
Pe ril settore delle construzioni, secondo l’ANCE, il 2019 si è chiuso con un incremento degli investimenti intorno al 2,3%, seppure con una stagnazione nei mesi estivi e una caduta a fine anno. Il 2020 dovrebbe invece registrare un +1,7%. Gli investimenti nella nuova edilizia abitativa proseguiranno nella tendenza positiva e quelli in manutenzione straordinaria si rafforzeranno. Stabile però quelli nel non residenziale privato, mentre un significativo supporto dovrebbe arrivare dal comparto delle opere pubbliche.

 

Scarica la congiuntura flash

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *