Congiuntura Flash di Confindustria – dicembre 2019

Congiuntura Flash di Confindustria – dicembre 2019

La dinamica dei prezzi al consumo in Italia ha tendenzialmente frenato dalla fine del 2018, generando una situazione vicina alla deflazione. Negli ultimi mesi è giunta poco sopra lo zero (+0,4% annuo a novembre). Calcolata al netto delle componenti tipicamente più volatili, cioè energia ed alimentari, è più alta, sebbene di poco (+0,9%).A spingere al ribasso i prezzi al consumo sono anzitutto gli energetici (-4,6% annuo), che seguono con intensità ridotta l’andamento del prezzo del petrolio in euro, che si è stabilizzato negli ultimi mesi su valori ridotti rispetto al 2018 (-23% in ottobre). I minori prezzi per l’energia favoriscono famiglie e imprese.
La dinamica tuttora fiacca dei prezzi dei beni conferma la debolezza della domanda interna in Italia, in particolare dei consumi delle famiglie: è questo che induce le imprese industriali a contenere l’aumento dei listini, a fronte del trend di incremento dei costi (dovuto al tendenziale rialzo del costo del lavoro), mentre le quotazioni delle materie prime sono deboli.
La deflazione crea un rischio. Un eventuale diffuso calo dei prezzi potrebbe porre un freno alla crescita dei consumi, nella misura in cui le famiglie rimandano gli acquisti di beni nell’attesa di ribassi. In parte ciò sta già avvenendo (-0,1% annuo i prezzi dei beni durevoli) e aiuta a spiegare la debolezza nell’industria. Questo meccanismo negativo potrebbe allargarsi all’acquisto di beni di investimento da parte delle imprese.

in tale congiuntura, la BCE discute una nuova linea. L’obiettivo principale BCE oggi è tenere l’inflazione poco sotto il +2,0%. Con la presidenza Lagarde ci si attende continuità rispetto alle misure espansive, ma la BCE ridiscuterà a breve le proprie strategie. Un’opzione può essere ritoccare l’obiettivo, per convivere meglio con i tassi zero: “in media intorno al 2%” significherebbe accettare qualche anno di inflazione bassa, purché poi cresca.

Scarica la Congiuntura Flash di dicembre 2019

 

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *