Assoimmobiliare audita sul DL Semplificazioni / Governance PNRR

Assoimmobiliare audita sul DL Semplificazioni / Governance PNRR

L’impatto della crisi legata alla pandemia del COVID-19 sul mercato immobiliare italiano è stato e continua ad essere estremamente severo. Dopo oltre un anno dall’istituzione dello stato di emergenza le attività economiche italiane si trovano ancora in unaprofondissima crisi. Alla luce di ciò, per l’Associazione, il provvedimento in esame è di fondamentale importanza per garantire che tutte le risorse concesse all’Italia nell’ambito del Recovery Plan siano utilizzate nei tempi previsti, contribuendo alla ripresa dell’economia italiana.

Il decreto-legge rappresenta un’occasione per dare nuovo impulso all’economia del Paese attraverso le semplificazioni amministrative e burocratiche necessarie all’accesso delle risorse previste dagli strumenti europei.

Tuttavia, il provvedimento in esame non prende in necessaria considerazione il tema delle semplificazioni urbanistiche ed edilizie funzionali agli interventi di rigenerazione urbana, dei quali le nostre città hanno estremamente bisogno. Nella speranza che il tema delle semplificazioni edilizie, in particolare sul Testo unico dell’edilizia, e del riordino della disciplina generale in materia di costruzioni, venga affrontato in modo organico in un provvedimento di prossima emanazione, nell’Audizione Confindustria Assoimmobiliare si è soffermata solamente su alcune tematiche particolarmente urgenti e attinenti al decreto-legge in oggetto il quale, come anticipato, prevede importanti misure di semplificazione volta a velocizzare le procedure per la realizzazione del PNRR.

Leggi il testo integrale dell’audizione

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *