Agenzia delle Entrate. Rapporto immobiliare 2023, sul settore residenziale
Il Rapporto sul settore residenziale dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, analizza il mercato immobiliare per abitazioni residenziali nell’anno 2022. All’interno del documento, vengono esaminati diversi aspetti del mercato delle abitazioni in Italia, tra cui il volume delle transazioni di compravendita, le superfici compravendute e i valori di scambio. Viene infine fornita una misura per l’accesso all’acquisto della casa da parte delle famiglie italiane (indice di affordability).
Si conferma la crescita delle compravendite relative alle otto principali città italiane per popolazione, anche se meno accentuata rispetto a quella riscontrata a livello nazionale (+ 4,5% rispetto al 2021). Tra le città, il tasso di crescita è positivo in particolare per il mercato residenziale della città di Milano (+6,1% rispetto al 2021) mentre, in termini assoluti, Roma rimane la città italiana con il maggior volume di compravendite di abitazioni.
L’impatto dell’investimento diretto residenziale, che rappresenta la principale forma di indebitamento delle famiglie, viene stimato attraverso l’indice di “affordability”. In linea con i dati forniti dall’OMI, l’indice viene calcolato ogni sei mesi; tuttavia, viene anche fornita una stima mensile per riflettere gli sviluppi dei primi mesi del 2023 e nella parte finale viene presentata la scomposizione regionale dell’indice, al fine di evidenziare le variazioni territoriali relative alle condizioni di accessibilità.
Add a Comment