Agenzia delle Entrate. Governance e strumenti di policy per il catasto

Agenzia delle Entrate. Governance e strumenti di policy per il catasto

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo numero di Territorio Italia, pubblicazione che tratta di temi del catasto, della cartografia e della pubblicità immobiliare.

In questa nuova edizione, vengono affrontati i modelli di governance europea che, a fronte dei processi di innovazione in corso, permettono di ottimizzare il patrimonio di dati raccolti al fine di strutturare i servizi necessari a fornire miglior supporto ai cittadini, alle imprese, ai professionisti e alle pubbliche amministrazioni.

L’Italia, nel contesto europeo, si distingue per due importanti aspetti: la disponibilità di banche dati che contengono i valori reali degli immobili e l’Anagrafe Immobiliare Integrata e il Sistema Integrato del Territorio (SIT), che permettono l’interoperabilità di tutte le banche dati catastali. Questi sistemi sono essenziali per supportare le politiche pubbliche e l’attuazione del PNRR, e possono diventare il nucleo centrale dei sistemi informativi territoriali (LIS).

Gli autori analizzano i sistemi fiscali europei e l’impatto del valore catastale italiano, datato al 1988-1989, sul mercato immobiliare. Inoltre, si esaminano i cambiamenti in corso nel mercato, con un focus sul segmento dei negozi di prossimità e sulla loro classificazione spaziale.

Il contributo sottolinea anche l’importanza delle nuove tecnologie, come il Building Information Modelling (BIM), per la gestione del patrimonio edilizio e del governo del territorio. L’uso dell’Anagrafe Immobiliare Integrata e del LIS, supportata dal BIM, può essere interessante, specialmente nella gestione dei dati territoriali.

Infine, il documento discute l’uso dell’intelligenza artificiale nelle Pubbliche amministrazioni e il confronto internazionale tra sistemi catastali, evidenziando come la digitalizzazione e l’interscambio dei dati possano favorire lo sviluppo del Paese.

Gli allegati sono consultabili al seguente link

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *