Agenzia delle Entrate. Gli immobili in Italia Edizione 2023: il quadro statistico del patrimonio immobiliare italiano
L’ottava edizione del volume “Gli Immobili in Italia” presenta un quadro statistico aggiornato della ricchezza, dei redditi, degli utilizzi e dei valori imponibili del patrimonio immobiliare italiano censito nel 2020.
Questo volume, in linea con le precedenti pubblicazioni, comprende esami approfonditi, tra cui: confronti internazionali, recenti sviluppi fiscali che hanno interessato il settore immobiliare, analisi dettagliate sulle locazioni e infine, una valutazione dell’impatto economico del Superbonus sull’economia italiana in termini di PIL, occupazione ed effetti sulla finanza pubblica.
Nel rapporto, si nota l’ammontare fiscale dei proventi provenienti dal settore immobiliare, a circa 42 miliardi di euro. Il gettito generato dalle attività immobiliari rappresenta quindi il 7,7% del totale delle entrate fiscali (circa 544 miliardi nel 2022).
Altra nota riguarda la crescita dei prezzi delle locazioni: nel periodo che va dal 2015 ad oggi, a livello nazionale, si è verificato un incremento dei canoni di locazione del +2,6%. Le grandi città fanno eccezione, tra cui Milano e Roma che registrano un aumento anche superiore al 25%, superando così significativamente il tasso di inflazione. Questo fenomeno è causato anche dalla crescente domanda di alloggi locazione, soprattutto nelle principali zone urbane, che non ha però trovato un’offerta inadeguata.
Add a Comment