AdE. Rapporto mutui ipotecari 2023

AdE. Rapporto mutui ipotecari 2023

Pubblicato il nuovo rapporto sui mutui da parte dell’Agenzia delle Entrate. Qualche numero: nel 2022, in Italia, sono stati erogati crediti pari a circa 102 miliardi di euro con collaterale immobiliare, per un valore di circa il 5,3% in rapporto al PIL nazionale. Gli atti di ipoteca registrati sono stati circa 443 mila, coinvolgendo 975.937 unità immobiliari, e il capitale di debito finanziato è stato di 101,6 miliardi di euro. La maggior parte degli atti di ipoteca – il 68% – riguarda unità immobiliari residenziali, con un finanziamento totale di quasi 50 miliardi di euro. La restante parte coinvolge immobili di diverse tipologie, come il terziario-commerciale e il produttivo, per un totale di 52 miliardi di euro.

Dal punto di vista geografico, le erogazioni hanno avuto una concentrazione elevata al Nord dell’Italia, con il 60% degli immobili ipotecati e il 57% del capitale finanziato. Nel 2022, il capitale di debito aumenta in Nord e Sud (+11% e +5% rispettivamente), mentre diminuisce nel Centro (-13%). In particolare, il Nord e il Sud mostrano una crescita significativa del capitale destinato a finanziare altre attività economiche (+28% e +33%), mentre nel Centro si registra una diminuzione del 25%.

Tra le otto principali città italiane per popolazione, sono stati ipotecati circa 125 mila immobili nel 2022, con un capitale di oltre 25 miliardi di euro. Tuttavia, solo Milano, Bologna e Genova hanno registrato una variazione annua positiva. In generale, il 50% del capitale finanziato con garanzie immobiliari nelle grandi città ritorna sul mercato immobiliare, ma ci sono differenze significative tra le città, con Palermo e Napoli che vedono un alto reinserimento sul mercato e Milano che finanzia prevalentemente altre attività economiche.

Scarica il report

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *