Tra le iniziative volte a promuovere la formazione manageriale nel settore immobiliare sostenute da Confindustria Assoimmobiliare, l’Associazione ha siglato un accordo con SDA Bocconi School of Management. Grazie a questa collaborazione, i Soci di Confindustria Assoimmobiliare possono usufruire di un’agevolazione del 20% sui programmi di formazione di tematica Real Estate offerti dall’Università.

L’elenco dei corsi è disponibile a questa pagina del sito web di SDA Bocconi.

Nel 2019, nell’ambito dell’accordo strategico, è stato avviato il programma REInnovation, un’iniziativa triennale di ricerca economico-finanziaria e formazione, promossa dalle due organizzazioni con l’obiettivo di favorire l’evoluzione e l’innovazione del settore immobiliare.

Il fulcro del programma il REInnovation Lab, un laboratorio indipendente dedicato all’approfondimento dei dati e trend dell’industria immobiliare, basato sulla raccolta, messa a fattor comune e analisi dei dati primari e le esperienze dei Partner. All’interno del Lab, a partire da una base dati comune, i Partner hanno affinato l’interpretazione dei trend di mercato, in atto e prospettici, e dei fattori che ne influenzano i valori. Sono stati inoltre esaminati i cambiamenti socioeconomici che hanno plasmato i modelli di business, con l’obiettivo di sviluppare valutazioni e interpretazioni sulle innovazioni in atto nel settore, tra cui la digitalizzazione, l’utilizzo dei big data e l’evoluzione delle tecnologie fintech.

La creazione del Lab si fonda su un doppio principio condiviso dai promotori e dai Partner: da un lato, si è ritenuto che l’introduzione di tecniche innovative per la raccolta e l’elaborazione dei dati, unita al confronto tra operatori, fosse cruciale per sviluppare strategie in grado di rispondere alle trasformazioni del mercato e raggiungere gli obiettivi aziendali; dall’altro, si è riconosciuto che la condivisione di dati, esperienze e prospettive di analisi rappresentano un valore fondamentale per accrescere la conoscenza del mercato immobiliare, migliorandone trasparenza e reputazione.

Sono stati Partner del REInnovation Lab: BNP Paribas Real Estate Italy, CBRE, Colliers International, Cushman & Wakefield, Deloitte, Duff&Phelps, Generali Real Estate, GVA Redilco, JLL, PwC e Sigest.

Hanno fatto parte del Comitato Scientifico del REInnovation Lab: Alessandro Gavazza (London School of Economics), Enrico Moretti (University of California, Berkeley), Andrea Sironi (Università Bocconi) e Francesco Zollino (Banca d’Italia).

Parallelamente al Lab è stata istituita la REInnovation Academy, un programma di formazione manageriale ed economico-finanziaria rivolto a giovani laureati interessati a entrare nel settore Real Estate e a professionisti junior – anche già impiegati presso le aziende Partner dell’Academy – su cui le aziende hanno puntato per favorire una crescita professionale.

Il programma formativo è stato progettato in collaborazione con i chief delle aziende Partner, che hanno contribuito attraverso interventi pratici durante le sessioni di Business Simulation e Managerial Experience. La Direzione dell’Academy è stata affidata ad Andrea Beltratti (PhD Yale, Professore Ordinario di Economia Politica) e Alessia Bezzecchi (Associate Professor of Practice di Corporate Finance & Real Estate) della SDA Bocconi.

Sono stati Partner del programma triennale REInnovation Academy: Allianz Real Estate, Antirion Sgr, Avalon, Blue SGR, CACEIS Bank Italy Branch, Capital Partner, Casavo, Cattolica Assicurazioni, CBRE, COIMA, Credit Suisse, DeA Capital, DILS, Dove Vivo, Duff & Phelps, Generali Real Estate, GWM Holding, HIND, Hines, HOPE Sicaf Retail, Kroll Advisory, Milano Fiori, Praxi, Prelios, REMAX, Risanamento, Sensible Capital, YARD REAS e Zenith Service.