Programma REInnovation

REInnovation è un programma di ricerca economico-finanziaria e di formazione manageriale promosso nel 2019 dal Confindustria Assoimmobiliare e SDA Bocconi School of Management con l’obiettivo di contribuire all’evoluzione e all’innovazione del settore real estate.

REInnovation Lab

Fulcro del progetto è stata la creazione del REInnovation Lab, un Laboratorio di conoscenza indipendente che raccoglie e rielabora i dati primari e le esperienze dei Partner del progetto (11 aziende associate a Confindustria Assoimmobiliare) che nel Lab hanno occasione di condividere conoscenze, affinare le interpretazioni dei trend di mercato e dei driver di determinazione dei valori, analizzare le dinamiche socioeconomiche che contribuiscono all’evoluzione dei modelli di business e sviluppare valutazioni sulle innovazioni del settore (quali digital transformation, big data, fintech).

Dietro alla creazione del Lab c’è un doppio convincimento, condiviso dai promotori e dai Partner. Da un lato, che l’implementazione di innovative tecniche di raccolta e rielaborazione dati e il confronto tra operatori rappresentino, ogni giorno di più, fattori critici di successo per disegnare strategie in grado di cogliere le trasformazioni di mercato e conseguire gli obiettivi aziendali. Dall’altro lato, che il lavoro di ricerca e di diffusione dei dati fornisca un inestimabile contributo all’aumento della conoscenza sul mercato del real estate e quindi alla sua trasparenza e alla reputazione degli operatori.

Sono Partner del REInnovation Lab: BNP Paribas Real Estate Italy, CBRE, Colliers International, Cushman & Wakefield, Deloitte, Duff&Phelps, Generali Real Estate, GVA Redilco, JLL, PwC, Sigest.

Sono componenti del Comitato Scientifico del REInnovation Lab: Alessandro Gavazza, London School of Economics; Enrico Moretti, University of California Berkely; Andrea Sironi, Università Bocconi; Francesco Zollino, Banca d’Italia.

Per maggiori informazioni, si consiglia la sezione dedicata al progetto sul sito di SDA Bocconi School of Management.

REInnovation Academy

In parallelo al Lab è stata istituita la REInnovation Academy, un programma di formazione manageriale ed economico-finanziaria rivolto a giovani laureati che desiderano entrare nel mondo del Real Estate e professionisti junior – anche già impiegati nelle aziende Partner dell’Academy – sui quali le aziende puntano per una maggiore crescita professionale.

L’Academy 2020-2021, che ha preso avvio il 1° settembre 2020 con la Opening Ceremony e si concluderà con la Graduation Ceremony il 5 maggio 2021, si è sviluppata in:

  • 10 settimane di on campus experience, con lezioni in aula dal lunedì al giovedì full-time e con il venerdì dedicato ad attività di business simulation presso le aziende Partner dell’Academy,
  • almeno 24 settimane di off campus learning by doing presso le aziende Partner.

Il programma formativo in aula è stato articolato in 4 sezioni:

  • Foundation, che ha l’obiettivo di trasferire strumenti tecnici ed economico-finanziari di base e include corsi di: Real estate Market & Player Business Model; Strumenti finanziari per il real estate; Macroeconomia, real estate e mercati finanziari; Urbanistica e rigenerazione urbana; Real Estate economics; Principi di fiscalità e di diritto immobiliare; Contabilità e bilancio per il real estate; Marketing immobiliare; Artificial Intelligence per il real estate;
  • Empowerment, con corsi propulsivi che hanno l’obiettivo trasformare le competenze in capacità di analisi avanzate, quali: Corporate finance & real estate investment; Real estate finance; RE asset and development management; Programmazione e controllo per il real estate;
  • Business simulation, con corsi practice oriented finalizzati allo sviluppo del problem solving e al lavoro di team, quali: Real estate Asset and Risk Management; Real estate Development management; Project Work di real estate management;
  • Managerial experience, che ha l’obiettivo di sviluppare strumenti e capacità manageriali sulle soft-skill e include Laboratori di HR Management e Leading Self.

Il programma formativo è erogato da docenti SDA Bocconi e progettato in collaborazione con i chief delle aziende Partner che hanno la possibilità di svolgere interventi nell’ambito delle Business Simulation e dei Managerial Experience. Da parte di SDA Bocconi, la Direzione della REInnovation Academy è affidata ad Andrea Beltratti (PhD Yale, Professore Ordinario di Economia Politica) e Alessia Bezzecchi (Associate Professor of Practice di Corporate Finance & Real Estate).

Sono Partner della REInnovation Academy 2022-2023: Allianz Real Estate, Avalon Real Estate, CACEIS Bank Italy Branch, CBRE, Coima SGR, DeA Capital, DILS, Generali Real Estate, GWM Holding, Kroll Advisory SpA, Prelios, Risanamento, Sensible Capital, YARD REAS, Zenith Service.

Sono stati Partner della REInnovation Academy 2020-2021: Aquileia Capital Partner, Antirion Sgr, Avalon, Cattolica Assicurazioni, CBRE, COIMA, Credit Suisse, Duff&Phelps, HIND, Hines, Milano Fiori, Prelios, REMAX, Risanamento.

Sono stati Partner della REInnovation Academy 2021-2022: Allianz Real Estate, Antirion Sgr, Avalon Real Estate, Blue SGR, Caceis Bank Italy Branch, Casavo, CBRE, DILS, Dove Vivo,  Kroll Advisory, Generali Real Estate, HIND, HOPE Sicaf Retail, Praxi, Prelios, REMAX, Risanamento, Sensible Capital, Zenith Service.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare la sezione dedicata all’Academy sul sito sul sito di SDA Bocconi School of Management.

Altre iniziative REInnovation

Il programma REInnovation è inoltre arricchito da una serie di altre iniziative e occasioni di confronto che hanno coinvolto non solo i Partner del Lab e dell’Academy ma anche top manager di filiere industriali complementari al reale estate, il mondo accademico e istituzionale sia italiano sia internazionale, con lo scopo di creare momenti di riflessione condivisa sulle profonde evoluzioni sociali ed economiche in atto.

Segnaliamo in particolare la serie di 12 webinar “Disruption Series” organizzata nel 2020 e la serie di focus groups live “Inno Forum” organizzata nel 2021.

Il programma degli Inno Forum (in evoluzione) prevede:

Martedì 2 febbraio 2021 Simone Roberti, Colliers
“Recenti trend nel commercial real estate”

Martedì 16 febbraio 2021 Raffaella Pinto, Cushman & Wakefield
“Mercato Immobiliare: The Long View”

Martedì 23 febbraio 2021 Alessandro Gavazza, London School of Economics, componente del Comitato Scientifico del REInnovation Lab
“Mortgage Pricing and Monetary Policy”

Martedì 2 marzo 2021 Giulia Ghiani, CBRE
“Creating gREen value”

Martedì 16 marzo 2021 Elena Zanlorenzi, JLL
“RE-Imagine City Futures”

Martedì 20 aprile 2021 Cristiana Zanzottera, BNP Paribas Real Estate Come sarà il 2021?
“Prime evidenze e prospettive del mercato degli investimenti immobiliari commerciali ”.

Martedì 27 aprile 2021 Francesca Bombelli, Sigest, e Susan Trevor-Briscoe, GVA Redilco

Martedì 15 giugno 2021 Paola Ricciardi e Mauro Corrada, Duff & Phelps

Gli appuntamenti della Disruption Series sono stati i seguenti:

8 Aprile 2020 Daniel Gros, Direttore Centre for European Policy Studies, Phd Università Chicago
L’emergenza economica europea e le risposte di Policy

15 Aprile 2020 Francesco Giavazzi, Professore Ordinario Dipartimento di Economia Università Bocconi, Phd MIT
I COVID-bond : un tassello per l’identità europea?”

22 Aprile 2020 Enrico Moretti, Real Estate Professor, UC Berkeley, e Comitato Scientifico REInnovation Lab, PhD University College Berkeley
La situazione economica negli Stati Uniti

Mercoledì 29 Aprile 2020 Manish Srivastava, Professor of Real Estate Finance and Investments, New York University, Phd MIT
Implication of the Current Economic Crisis on Commercial Real Estate

Giovedì 7 Maggio 2020 Mario Nava, Direttore FISMA, Commissione europea, Visiting Professor Università Bocconi, Phd London School of Economics
L’Italia, l’Europa e la crisi ”

Mercoledì 13 Maggio 2020 Corrado Passera, Fondatore e CEO di illimity
Un piano d’azione per l’Italia e il Covid-19

Mercoledì 20 Maggio 2020 Tito Boeri, Professore Ordinario Dipartimento Economia, Università Bocconi, Phd New York University
La pandemia e le trasformazioni del mercato del lavoro ”

Mercoledì 27 Maggio 2020 Ian Webster, Senior Vice President, Neudata
Alternative data

Mercoledì 3 Giugno 2020 Giovanni Sabatini, Direttore Generale, ABI
“La crisi economica e il sistema bancario italiano ”

Mercoledì 10 Giugno 2020 Andrea Cabrini, Direttore Class, CNBC
“La gestione dell’informazione durante l’emergenza ”

Mercoledì 17 Giugno 2020 Alberto Gallo, Partner e Portfolio Manager Algebris Macro Credit
“The pandemic revolution: Macroeconomics in the post-COVID19 world”

Mercoledì 24 Giugno 2020 Jake Goodman, Manager Private Markets, PRI Principles for Responsible Investment
“ESG and real assets”

Inoltre, grazie all’accordo stretto con SDA Bocconi School of Management, i Soci di Confindustria Assoimmobiliare possono usufruire di un’agevolazione del 20% sui programmi di formazione di tematica Real Estate offerti dall’Università.

L’elenco dei corsi è disponibile a questa pagina del sito web di Bocconi.