PROGRAMMA GLOBAL CITIES

Confindustria Assoimmobiliare supporta il Programma Global Cities dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI). Il Programma promuove analisi e iniziative sul ruolo che le Global Cities esercitano a livello globale e regionale e sulla loro interazione con gli Stati, soprattutto in risposta a sfide cruciali come quella attuale data dalla pandemia che rende ancora più urgente affrontare questioni come la lotta alle diseguaglianze, la rigenerazione delle periferie e, in generale, l’adozione di stili di vita e modelli di sviluppo più sostenibili. L’approccio dell’analisi è di taglio comparato, anche nell’intento di far emergere dal confronto fra best practices internazionali possibili suggerimenti di policy.

I principali filoni di analisi e dibattito per il 2020 e 2021 riguardano il rapporto tra città globali e sostenibilità, nonché l’analisi dell’urbanizzazione come aspetto cruciale della 13 globalizzazione, anche in riferimento a specifici contesti regionali. Per quanto riguarda l’Italia e l’Europa, in particolare, il Programma si sta concentrando sempre di più sul tema della rigenerazione urbana e sulle politiche urbane collegate alla sfida del Recovery Plan. Tale focus si spiega con l’attenzione che il Programma riserva alla sostenibilità e all’Agenda 2030: per rigenerazione urbana si intendono infatti i piani volti a migliorare ecologicamente, socialmente e democraticamente le aree urbane più depresse e che più necessitano di un cambiamento. L’Europa è in molti casi all’avanguardia in questo settore e il Recovery Plan può costituire una formidabile opportunità di implementazione e crescita.

Su tutti i temi sopra citati ISPI realizza sia eventi – quali conferenze internazionali, tavole rotonde e webinar – sia progetti di ricerca – quali dossier, commentary e corsi di formazione nell’ambito dell’ISPI School.

Dossier “Cities at the Forefront of the Environmental Challenge”, 24 marzo 2021

Dossier “European Cities After Covid-19: Experiences and Prospects for Urban Regeneration”, 17 novembre 2020

Dossier “Our Next Green World: Pillars, Trends and Challenges for a Sustainable Future”, 13 novembre 2020

Dossier “Global Cities in the Age of Covid-19: Agenda 2030 and Sustainable Development”, 19 aprile 2020

Report “The Century of Global Cities: How Urbanisation Is Changing the World and Shaping our Future”, 10 dicembre 2019