La normativa urbanistica e dell’edilizia nel tempo della rigenerazione urbana

La normativa urbanistica e dell’edilizia nel tempo della rigenerazione urbana

L’evento associativo “La normativa urbanistica e dell’edilizia nel tempo della rigenerazione urbana”, promosso dal Tavolo Urbanistica di Confindustria Assoimmobiliare, si è svolto a Roma il 26 novembre presso lo Studio BonelliErede.
Occasione del convegno è stata la presentazione del 25° Quaderno dell’Associazione, dedicato a “La normativa urbanistica ed edilizia nel tempo della rigenerazione urbana. Le proposte di Confindustria Assoimmobiliare di riforma e semplificazione”, frutto del lavoro del Tavolo Urbanistica presieduto da Guido Inzaghi. Nel corso dell’incontro sono state approfondite le prospettive di revisione della legge urbanistica e i processi di rigenerazione urbana, con l’obiettivo di esplorare come possano diventare una leva di investimento sociale e un motore di sviluppo sostenibile per le città.

I lavori si sono concentrati sulla Legge urbanistica n. 1150 del 1942, approfondendone l’evoluzione tra pianificazione territoriale e titoli edilizi, le interpretazioni maturate nel tempo e le possibili modifiche in chiave di aggiornamento e semplificazione. Ampio spazio è stato dedicato anche alle strategie di partenariato pubblico-privato come strumento per sostenere e accelerare gli interventi di rigenerazione urbana, insieme all’analisi delle riforme in corso, mirate a rendere il sistema più coerente ed efficiente rispetto alle attuali esigenze di sviluppo urbano, per contribuire a delineare un nuovo modello di sviluppo urbano in cui quadro legislativo, investimenti pubblici e privati e scelte progettuali convergano per trasformare le città, limitare il consumo di suolo e generare valore economico, sociale e ambientale.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *