Convegno: Piano Casa Italia. Le proposte di Confindustria Assoimmobiliare
“Piano Casa Italia. Le proposte di Confindustria Assoimmobiliare” si svolgerà giovedì 12 giugno 2025 a Roma presso Palazzo Wedekind (Piazza Colonna 366), con inizio alle ore 11:00.
Contrastare il disagio abitativo e soddisfare il diritto alla casa aumentando l’offerta di residenza in locazione o in vendita a prezzi accessibili, per famiglie a basso reddito, giovani coppie, studenti e lavoratori fuori sede. È l’obiettivo del Governo, impegnato nella definizione del Piano Casa Italia previsto dalla Legge di Bilancio 2025. Ma è un obiettivo che si può raggiungere solo coinvolgendo anche ingenti capitali privati nella riqualificazione del patrimonio immobiliare. Il prossimo 12 giugno, Confindustria Assoimmobiliare presenterà le proprie proposte, con l’intento di offrire un contributo alla definizione di politiche pubbliche per la casa che tengano conto, in maniera organica, di tutti i profili – di natura normativa, fiscale e urbanistica – che impattano sull’offerta abitativa.
Ad aprire i lavori, moderati da Paola Dezza del Sole 24Ore, sarà il Presidente di Confindustria Assoimmobiliare Davide Albertini Petroni. Il presidente del Comitato Residenza dell’Associazione, Raoul Ravara, presenterà un’analisi del mercato residenziale in Italia e delle ragioni della distanza fra domanda e offerta. Seguirà la presentazione delle proposte dell’Associazione per lo sviluppo dell’offerta residenziale: il presidente del Comitato Normativo Roberto Schiavelli illustrerà le proposte per l’innovazione degli strumenti di investimento e di finanziamento, in dialogo con Federico Freni, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle finanze; le proposte di aggiornamento della normativa fiscale saranno presentate da Giuseppe Andrea Giannantonio, presidente del Tavolo Fiscalità, e quelle di revisione della normativa urbanistica da Guido Alberto Inzaghi, presidente del Tavolo Urbanistica.
Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno i parlamentari Alessandro Cattaneo, Commissione Trasporti della Camera, Paola De Micheli, Vicepresidente della Commissione Attività produttive della Camera, Mariastella Gelmini, membro della Commissione Affari Costituzionali del Senato, Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera, Roberto Rosso, membro della Commissione Ambiente del Senato, e (in attesa di conferma) Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato.
A concludere i lavori saranno il Presidente Davide Albertini Petroni e (in attesa di conferma) il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini.
Add a Comment