16 Gennaio 2026

Le ricerche e le analisi sul mercato immobiliare italiano dell’Agenzia delle Entrate, nel nuovo Quaderno dell’Osservatorio

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova edizione dei Quaderni dell’Osservatorio, che raccoglie contributi metodologici e analitici a supporto delle attività fiscali e patrimoniali nel settore immobiliare.

16 Gennaio 2026

Le previsioni di EPRA sul mercato immobiliare quotato europeo nel 2026

L’outlook EPRA individua il 2026 come l’anno della “normalizzazione” per il real estate quotato europeo, dopo un 2025 che ha segnato un recupero delle performance ma non ancora un pieno riallineamento con i mercati azionari.

5 Dicembre 2025

L’attrattività dei poli direzionali globali, di ULI

I Global Business Districts (GBD) rappresentano uno degli snodi più strategici nelle grandi città: sono poli direzionali che concentrano capitale umano, funzioni decisionali, reti infrastrutturali e innovazione, contribuendo in modo determinante alla competitività urbana e all’attrattività dei territori.

26 Novembre 2025

La normativa urbanistica e dell’edilizia nel tempo della rigenerazione urbana

Nel corso dell’evento, Confindustria Assoimmobiliare ha presentato il 25 Quaderno dal titolo: ““La normativa urbanistica ed edilizia nel tempo della rigenerazione urbana. Le proposte di Confindustria Assoimmobiliare di riforma e semplificazione”, frutto del lavoro del Tavolo Urbanistica.

25 Novembre 2025

Pubblicato il 25° Quaderno Associativo “La normativa urbanistica ed edilizia nel tempo della rigenerazione urbana. Le proposte di Confindustria Assoimmobiliare di riforma e semplificazione”

Confindustria Assoimmobiliare ha pubblicato il 25° Quaderno Associativo “La normativa urbanistica ed edilizia nel tempo della rigenerazione urbana. Le proposte di Confindustria Assoimmobiliare di riforma e semplificazione”

21 Novembre 2025

RICS. Il sentiment degli operatori real estate sulla sostenibilità

Il Sustainability Report 2025 di RICS presenta i risultati delle survey condotte su oltre 3.500 professionisti del real estate, offrendo una fotografia del sentiment del settore sui temi ESG. Dal report emerge che la crescita della domanda per edifici green si è indebolita nell’ultimo anno, dopo risultati molto forti tra il 2021 e il 2024.

10 Novembre 2025

ULI e Pwc. Gli emerging trends nel real estate europeo del 2026

Nel 2026, il mercato immobiliare europeo si muove da un cauto ottimismo a un approccio più pragmatico, in un contesto segnato da tensioni geopolitiche – dall’Ucraina al Medio Oriente – e dall’instabilità della politica commerciale statunitense.

30 Ottobre 2025

Assemblea 2025 di Confindustria Assoimmobiliare

Si è tenuta a Roma l’Assemblea 2025 di Confindustria Assoimmobiliare “EUROPA E ITALIA. IL MERCATO DEI CAPITALI PER LA COMPETITIVITÀ DELL’INDUSTRIA IMMOBILIARE”

Shopping Basket